Eco day al gran finale: oggi sarà liberata la tartaruga Luigi

Eco day al gran finale: oggi sarà liberata la tartaruga Luigi
2 Minuti di Lettura
Giovedì 25 Agosto 2016, 08:38 - Ultimo aggiornamento: 26 Agosto, 10:09
La lunga serie di appuntamenti di Eco Day iniziata a giugno volge al termine.
In tutti questi mesi, grazie a idee, disponibilità, attività concrete sul campo di Kitesurf Taranto e alla collaborazione con Green Rope, è stata offerta a tutti la magnifica occasione di rivivere il mare e la natura attraverso sport acquatici completamente eco-compatibili, mostre e workshop direttamente negli stabilimenti balneari che hanno aderito al progetto.
«L’obiettivo - spiegano i promotori dell’iniziativa - è stato quello di favorire la conoscenza del territorio attraverso il divertimento con un occhio sempre rivolto alle numerose opportunità che gravitano attorno alla risorsa mare e al rispetto per l’ambiente».

Ogni giovedì, presso uno degli stabilimenti balneari aderenti, i bagnanti, assistiti da istruttori qualificati, hanno potuto cimentarsi in pratiche per il conseguimento del benessere fisico e interiore, come shiatsu e yoga, o in uno sport acquatico. Vela, kitesurf, windsurf, diving, Sup (Stand Up Paddle), bodyboard e vela d’altura: tutte attività sportive acquatiche caratterizzate dall’assenza di motorizzazione, una precisa scelta dell’organizzazione per incentivare il “contatto” naturale tra la persona e l’elemento mare.
Oggi dunque l'ultimo appuntamento insieme a Wwf Policoro, GreenRope e Made in Taranto a Lido Silvana (Marina di Pulsano).

«Per l'occasione libereremo tutti insieme un giovane esemplare di tartaruga Caretta Caretta, salvato in mare dal pescatore Luigi, che accidentalmente lo aveva catturato con la sua canna da pesca. Il signor Luigi ha prontamente recuperato l’esemplare e allertato la Capitaneria di Porto che ha provveduto a coordinare il recupero della piccola tartaruga».
Biologi e veterinari del Centro Recupero Tartarughe Marine del Wwf Policoro (autorizzazione in deroga al Dpr 357/97) hanno raggiunto prontamente il pescatore mettendo subito in sicurezza la tartaruga. Quest’ultima presentava due ami in esofago, visibili dalla cavità orale, estratti al suo arrivo presso il Centro policorese.
«Dopo alcune settimane di riabilitazione e osservazione clinica, la piccola tartaruga è pronta per ritornare in mare. Alla tartaruga è stato dato il nome del pescatore che l'ha salvata, Luigi appunto».
L’appuntamento dunque è fissato per oggi a Marina di Pulsano, presso lo Sporting Club, teatro di questo grande evento.
La tartaruga verrà liberata alle ore 13,30 alla presenza delle associazioni Kitesurf Taranto, WWF Policoro, GreenRope e chiaramente di Made in Taranto.
Dalle ore 10 fino alle 19, sarà possibile inoltre prendere parte a tutte le attività di Kitesurf Taranto.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA