False assunzioni: la Guardia di Finanza denuncia 15 persone a Taranto

False assunzioni: la Guardia di Finanza denuncia 15 persone a Taranto
1 Minuto di Lettura
Sabato 21 Novembre 2015, 15:29 - Ultimo aggiornamento: 20 Novembre, 13:49
TARANTO - Una truffa realizzata con false assunzioni di donne per usufruire dei fondi europei, nazionali e regionali per incentivare l'occupazione femminile e' stata scoperta a Taranto dal nucleo di polizia tributaria della Guardia di finanza. Le persone denunciate sono 15, accusate a vario titolo per truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, falsita' commessa dal privato in atto pubblico nonche' impiego di denaro di provenienza illecita.



I militari hanno eseguito un sequestro preventivo "per equivalente", disposto dal Tribunale, di un locale commerciale, altri beni e disponibilita' finanziarie del valore complessivo di 846 mila euro. Nella truffa sarebbero coinvolte 12 imprese, in particolare imprese di pulizia e bar, costituite fittiziamente da soggetti legati da vincoli di parentela o amicizia con l'ideatore del piano e prevalentemente residenti a Taranto. Il truffatore, originario di Statte, ha confessato.



L'uomo provvedeva, per ciascuna delle imprese, a formalizzare assunzioni meramente cartolari di circa 130 donne, tra i 30 ed i 45 anni, nonche' a predisporre falsa documentazione per prestazioni di lavoro mai effettuate. Le donne, ascoltate dagli investigatori, hanno dichiarato di non aver percepito stipendio, ne' di essere a conoscenza delle assunzioni e che i loro dati personali erano stati illecitamente acquisiti ed utilizzati.
© RIPRODUZIONE RISERVATA