Lecce, in arrivo Piccoli dall'Empoli in cambio di Maleh. Listkowski al Brescia

L'attaccante Roberto Piccoli
L'attaccante Roberto Piccoli
di Lino DE LORENZIS
2 Minuti di Lettura
Giovedì 31 Agosto 2023, 05:00
È il giorno dello scambio di prestiti con l’Empoli. Il centrocampista italo-marocchino Youssef Maleh lascerà il Lecce per trasferirsi al club toscano mentre l’attaccante empolese Roberto Piccoli farà il percorso inverso. Un’operazione di mercato nata all’inizio di questa settimana alla luce della volontà espressa da entrambi i calciatori desiderosi di giocare con più assiduità. E se Piccoli, nelle prime due giornate di campionato, ha collezionato altrettante presenze con gli azzurri per un totale di 21 minuti, Maleh invece non è mai stato impiegato da mister D’Aversa che gli ha preferito altri compagni di squadra. Come detto, si tratta di uno scambio alla pari. Nel senso che l’operazione prevede uno scambio di prestiti fino al termine di questa stagione e non sono previste clausole aggiuntive. Di conseguenza, il 1° luglio 2024 Maleh e Piccoli rientreranno alle rispettive società di appartenenza. Con l’arrivo di Roberto Piccoli il Lecce completetà darà maggior sostanza al reparto di attaccanti centrali di cui fanno già parte Krstovic e Burnete. 
Sempre oggi Lecce e Palermo ufficializzeranno il trasferimento a titolo definitivo di Federico Di Francesco al club siciliano. La cessione dell’eperto attaccante consentirà ai salentini di incassare circa 1,2 milioni di euro. 
Nelle ultime ore di mercato intanto si potrebbe concretizzare il trasferimento del giovane esterno d’attacco finlandese Henri Salomaa, 20 anni, al Lecco, nel campionato di serie B. Nazionale Under 21, un bottino di 69 presenze, 9 reti e 10 assist nelle ultime due stagioni con la maglia della Primavera del Lecce, Salomaa è pronto a misurarsi in un campionato professionistico ed il club lombardo rappresenta indubbiamente il posto ideale in cui proseguire il percorso di crescita. Lo stesso Lecco nei giorni scorsi ha cercato con insistenza di convincere Corvino e Trinchera a privarsi di Medon Berisha solo che il giovane centrocampista albanese, protagonista di un buonissimo ritiro precampionato, è entrato nelle grazie del tecnico D’Aversa e di conseguenza continuerà a far parte dell’organico della Prima squadra.
Sempre in B, ma in Germania, potrebbe proseguire la carriera di Thorir Helgason. Dopo aver tentennato sul corteggiamento di club italiani (del torneo cadetto) e norvegesi, ora il nazionale dell’Islanda sembra deciso ad accettare la proposta di un club di Bundesliga 2. Quanto invece a Marcin Listkowski nelle prossime ore il centrocampista polacco dovrebbe tornare al Brescia, questa volta però a titolo definitivo dopo il prestito secco della scorsa stagione. Va detto che nelle ultime ore anche l’Ascoli ha mostrato interesse per Listkowski ma sarà difficile per i marchigiani superare la concorrenza del Brescia che già da tempo ha “bloccato” il calciatore polacco.
© RIPRODUZIONE RISERVATA