Lecce, il polacco Listkowski pronto a ripartire con Baroni

Marcin Listkowski
Marcin Listkowski
di Lino DE LORENZIS
3 Minuti di Lettura
Martedì 8 Giugno 2021, 05:00

Benché sia arrivato al Lecce già da un anno, per certi versi Marcin Listkowski può essere considerato il primo acquisto del Lecce della nuova gestione tecnica affidata a mister Marco Baroni. Purtroppo, la prima esperienza italiana del 23enne centrocampista offensivo polacco (16 presenze e 2 assist) è stata fortemente condizionata da una serie di infortuni che lo hanno costretto a disertare i campi di campi di calcio per molti mesi. Basta dire che l’ultima apparizione in campionato di Listkowski risale addirittura al 24 gennaio 2021 in occasione del match casalingo contro l’Empoli, ultimo impegno del girone di andata, terminato con il punteggio di 2-2 grazie anche all’assist vincente fornito dal giovane polacco a capitan Mancosu nell’azione del momentaneo 1-2. E proprio a quel passaggio è legato l’ultimo ricordo di Listkowski sul rettangolo verde con la maglia del Lecce. Subito dopo è cominciato il calvario del calciatore nativo di Rypin il quale, in verità, già in precedenza era stato costretto a fermarsi a causa di un infortunio accusato nel corso della gara casalinga contro la Cremonese del 21 ottobre, una lesione di primo grado del bicipite femorale.

Problemi fisici

Tornato in campo a distanza di un mese, Liskowski ha giocato con una certa continuità - anche se mai per 90’ di fila - fino al match d’inizio anno contro l’Empoli. Nella settimana seguente, nel corso della preparazione della trasferta di Pordenone, Listkowski è incappato in un nuovo infortunio. Il 28 gennaio infatti il polacco ha interrotto la seduta di allenamento a causa di un lieve dolore al tendine d’Achille destro. Da quel momento ha sempre lavorato in differenziato al punto da conquistare un posto in panchina nel match casalingo contro il Chievo Verona del 13 marzo.

E proprio quando tutto lasciava presagire al suo imminente ritorno in campo all’improvviso, il 15 marzo, come un fulmine a ciel sereno è arrivato l’ennesimo stop della stagione: “L’Us Lecce comunica che il calciatore Marcin Listkowski, nell’allenamento odierno, ha riportato una frattura da stress del quinto metatarso del piede destro. Il calciatore non prenderà parte alla doppia trasferta”. Per il polacco altre sette gare di campionato vissute davanti alla tv prima di tornare a scaldare il posto in panchina in due gare di fila contro Monza (4 maggio) e Reggina (7 maggio). Di nuovo fuori dalla lista dei convocati nella successiva trasferta di Empoli e poi solo panchina nelle due gare dei play off giocate dai giallorossi contro il Venezia. Senza giocare nemmeno un minuto nonostante la necessità del Lecce di far gol. E questo è un mistero che prima o poi qualcuno probabilmente chiarirà perché, da che esiste il calcio, va in panchina soltanto chi è in grado di giocare e di dare un contributo alla squadra.

Escluso nel finale

Perché Corini ha ignorato Listkowski? Il polacco di sicuro tornerà molto utile a mister Baroni che, a quanto pare, ha scelto di far giocare il Lecce con il 4-3-3, il modulo nel quale Listkowski si era esaltato nella prima parte dello scorso campionato cadetto segnalandosi tra i calciatori più interessanti della cadetteria. Proprio per questo il polacco è da considerare a tutti gli effetti il primo colpo di mercato della nuova stagione. Sperando che, questa volta, la fortuna lo assista.

© RIPRODUZIONE RISERVATA