Il saluto dei campioni a Flavia Pennetta
Lacrime di commozione per l'atleta

Il saluto dei campioni a Flavia Pennetta Lacrime di commozione per l'atleta
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 11 Maggio 2016, 13:00 - Ultimo aggiornamento: 13:05

ROMA - «Non preoccuparti, mi prenderò cura io di te». Si è chiuso così, con una dolce dichiarazione di Fabio Fognini, il video che la Wta ha dedicato a Flavia Pennetta e trasmesso sul maxi-schermo del Campo Pietrangeli. Lo hanno chiamato “Tribute to Flavia”, ma dentro questi 22 minuti c'è stato di tutto. Qualcuno (più di qualcuno...) si è messo a piangere. Anche Flavia si è commossa, ben due volte, anche dopo essere entrata in campo e aver detto: «Tranquilli, ho già pianto».

Ma di fronte a una folla emozionata quanto lei e a una decina di colleghe (è giusto nominarle tutte: Bethanie Mattek Sands, Lucie Safarova, Roberta Vinci, Karin Knapp, Elena Vesnina, Sara Errani, Yaroslava Shvedova, Carla Suarez Navarro, Laura Arruabarrena e Francesca Schiavone. Alla fine si è aggiunto anche Andreas Seppi) non poteva restare indifferente. Quando ha iniziato a ringraziare la Wta – rappresentata dal presidente Steve Simon – le labbra hanno iniziato a tremare. Allora la Wta ha pubblicato un video in cui una serie di leggende del tennis, passato e presente, hanno mandato il loro saluto a Flavia. Anche loro vanno ricordate: Errani, Safarova, Dulko, Djokovic (il quale, con espressione malandrina, l'ha invitata a ripensarci...), Muguruza, Evert, King, Hingis, Nadal, Dementieva (in un insospettabile italiano), Vinci, Serena...e Fognini, che ha chiuso con il messaggio scritto qualche riga fa.
Perché Flavia non è mai stata sola. E non sarà mai sola. Flavia si è fatta amare da tutti perché è una persona vera, semplice, onesta. Erano tutte commosse, ogni abbraccio era sincero. Non sappiamo se la Wta sia davvero un ambiente dove è difficile fare amicizie. Fosse così, per Flavia non è stato così. Le vogliono tutte davvero bene. Le lacrime sono l'espressione più sincera di un sentimento, e ne sono scese tante. Quando Flavia si era ripresa, le hanno dato un (dolce) colpo di grazia emotivo. Ieri è stata anche la giornata del bebutto in un mainm drak per la cuginetta di Flavia, Claudia Giovine sconfitta però in tre set 6-1 2-6 6-2, dalla statunitense Christina McHale, numero 56 del ranking mondiale.
Oggi in campo la tarantina Roberta Vinci, per l’ostacolo Joanna Konta.

© RIPRODUZIONE RISERVATA