Standing ovation per Coda: il bomber conquista a suon di gol il popolo salentino

Massimo Coda, 8 gol in campionato
Massimo Coda, 8 gol in campionato
di Lino DE LORENZIS
2 Minuti di Lettura
Martedì 9 Novembre 2021, 05:00 - Ultimo aggiornamento: 06:56

Non è affatto esagerato considerare Massimo Coda l’oro del Lecce. Basta dare uno sguardo alle statistiche che lo riguardano per avere contezza di quanto sia importante la sua presenza in campo per la squadra salentina. Il bomber capace di rifilare tre gol in meno di 45 minuti al portiere più forte della storia del calcio mondiale, il numero 1 del Parma, Gigi Buffon, nelle due stagioni di militanza nel club del presidente Saverio Sticchi Damiani ha giocato 53 partite mettendo a segno la bellezza di 32 reti, cui si aggiungono i 12 assist forniti ai compagni di squadra. Non è tutto perché, come riportato nel prezioso archivio di “Transfermarkt”, Coda ha segnato in 22 delle 53 gare disputate con il Lecce ed i gol del bomber di Cava de’ Tirreni hanno fruttato 15 vittorie, 6 pareggi e 1 sola sconfitta. Una media punti pari a 2,32 grazie anche a 10 gol vittoria messi a segno proprio da Coda. Il quadro, a questo punto, è molto chiaro: il Lecce deve tanto all’attaccante campano e, c’è da credere, non tarderà a blindarlo anche per il futuro, considerato che il suo contratto è in scadenza al termine di questa stagione.

Contratto in scadenza

Chi lo ha fortemente voluto nel Salento nell’estate del 2020 (Coda è arrivato a parametro zero alla fine dell’esperienza con il Benevento) di sicuro non se lo lascerà scappare. Pantaleo Corvino, che poco più di un anno fa lo ha soffiato alla concorrenza di tanti altri grandi club, compreso il Monza di Berlusconi e Galliani, sa come districarsi in situazioni come questa e c’è soltanto da fidarsi della sua opera di esperto operatore di mercato.
Nel frattempo, Coda continuerà a far fare salti di gioia ai tifosi del Lecce che domenica gli hanno riservato una meritata standing ovation nel momento della sostituzione. Un gesto che non è sfuggito al bomber che, a distanza di poche ore, attraverso il suo profilo Instagram, ha inteso ringraziare tutti con un post significativo: “Stasera, in questa cornice perfetta tra tifosi e risultato, sono fiero di essere uno di voi!!! Forza Lecce”.
Ora la squadra di Marco Baroni va alla sosta del campionato di serie B con in tasca il secondo posto in classifica, alle spalle del Brescia, avanti di una sola lunghezza, e con Massimo Coda al comando della classifica marcatori con 8 reti. E nel mirino c’è il Frosinone, avversario dei giallorossi sabato 20 febbraio nello splendido scenario dello “Stirpe”. Da quelle parti, di sicuro, avranno già cominciato a fare gli scongiuri ricordando la doppietta rifilata da Coda ai ciociari nella sfida dello scorso campionato in terra laziale e finita con un rotondo 3-0 per i giallorossi, grazie anche al sigillo finale di Pablito Rodriguez.

© RIPRODUZIONE RISERVATA