Morto Pelè, il mondo del calcio in lutto. Quando giocò la partita a Lecce

Nel 1967 il match Lecce-Santos per l'inaugurazione del Via del Mare. La partita finì 1-5, tripletta di O Rey

La morte di Pelè e la sua mitica partita a Lecce
La morte di Pelè e la sua mitica partita a Lecce
3 Minuti di Lettura
Giovedì 29 Dicembre 2022, 20:07 - Ultimo aggiornamento: 23:09

Mondo del calcio in lutto: è morto Pelé. Aveva 82 anni. La leggenda del mondo del calcio mondiale ha smesso di lottare contro un tumore al colon.  La famiglia di Pelè si è riunita alla vigilia di Natale nell'ospedale di San Paolo per stare accanto alla leggenda del calcio, ricoverata da circa un mese per problemi renali e cardiaci legati anche al peggioramento del cancro al colon.

La figlia Kely Nascimento ha pubblicato sui social una foto della moglie di Pelé, Marcia Aoki, e di altri membri della famiglia riuniti all'ospedale "Einstein", ma nell'immagine il campione non era visibile: «Quasi tutti noi. Buon Natale. Gratitudine, amore, unione, famiglia. L'essenza del Natale. Vi ringraziamo tutti per tutto l'amore e la luce che ci inviate», ha scritto Kely.

Il figlio Edinho, che allena una squadra di calcio a Parana, nel nord del Brasile, è arrivato anche lui alla vigilia di Natale al centro medico, dove ha raggiunto le sorelle Flavia e Kely e ha pubblicato una foto su Instagram che lo ritrae mentre tiene la mano della stella del calcio, con la didascalia: «Padre...

la mia forza è tua».

 

Mercoledì scorso, l'ospedale aveva annunciato che il cancro al colon stava mostrando «progressione» e che Pelè aveva bisogno di «cure più estese per curare l'insufficienza renale e cardiaca» e lo stesso giorno le sue figlie avevano annunciato che non sarebbe tornato a casa per Natale. Pertanto è stata la famiglia raggiungere il nosocomio per passare la festa insieme. 

O Rey a Lecce per l'inaugurazione del Via del Mare

Era il 24 giugno del 1967 quando il grande Pelé, e il suo Santos, giocò contro il Lecce. Un match che termino 1-5 per i brasiliani - tripletta di O Rey - nell'incontro che segnò l'inaugurazione dello Stadio via del Mare (la prima, ufficiosa, avvenne l'11 settembre del '66 con Lecce-Spartak Mosca finita 1-1). In quell'anno il Santos di Pelé era in tour in Italia quando l'allora presidente della squadra giallorossa, Marcello Indraccolo, riuscì nell'impresa: portare a Lecce O Rey, già due volte campione del mondo di calcio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA