Dopobarba e canzoni per la Taranta

Dopobarba e canzoni per la Taranta
2 Minuti di Lettura
Sabato 19 Agosto 2017, 05:30
 Tocca Soleto, stasera, il festival itinerante de La Notte della Taranta. E nella cittadina grika raddoppia, con due appuntamenti, oltre alla tappa tradizionale della ragnatela musicale torna Altra tela con il Circolo mandolinistico di San Vito dei Normanni che proporrà Dopobarba, armonie profumate dalle barberie. Il progetto che affonda le proprie radici nel ricco patrimonio musicale legato agli strumenti a plettro, in particolare il mandolino e la chitarra. Risuonavano le corde nelle botteghe artigiane di San Vito dei Normanni, in melodie impregnate di dopobarba e fumo di sigaretta, colonna sonora di un’intimità pubblica. Al suo primo lavoro discografico, il Circolo Mandolinistico di San Vito dei Normanni propone un corpus sonoro in cui brani antichi della tradizione: operette, serenate e pizziche pizziche, si alternano a composizioni apprese e rubate da suonatori di passaggio o dal giradischi; melodie moderne ma suonate all’antica, arrangiate e interpretate con l’originale tocco alla barbiera.
Terminato l’appuntamento di Altra Tela in piazza Garibaldi, si passa poi in una diversa location, largo Osanna: per la tappa del festival. Sul palco saliranno Fonarà e Sciacuddhuzzi.
Nasce con l’intento di innalzare un canto Fonarà (tradotto dal grìko: Ad alta voce) in modo che possa giungere alle orecchie di chiunque per risvegliare quel sentimento ancestrale di tradizione che ognuno di noi conserva tra le pieghe dei ricordi. Parole nuove sulle note di quella musica che cantavano i nostri nonni e che ballavano le madri delle nostre madri, quella stessa musica che curava le piaghe delle tarantate oltre che le pene della povera gente. 
A chiudere questa tappa, Sciacuddhuzzi, il cui tema del progetto speciale proposto per l’edizione 2017 della Notte della Taranta riguarda la divulgazione della pizzica salentina oltre che come fenomeno coreutico, come vero e proprio stile musicale. Gli Sciacuddhuzzi in collaborazione con l’Associazione Culturale “Francesco Marco Attanasi”, hanno realizzato un corso di tamburello per bambini ed hanno in cantiere l’attuazione di un corso di teoria musicale della pizzica per bambini con lo scopo di insegnare ma allo stesso tempo di mantenere salda la tradizione popolare del Salento.
© RIPRODUZIONE RISERVATA