Sanremo. Caccamo trionfa tra i giovani.
Sammy conquista l'Ariston, eliminato Raf - Diretta

Sammy Basso con gli occhiali da marziano
Sammy Basso con gli occhiali da marziano
5 Minuti di Lettura
Venerdì 13 Febbraio 2015, 19:27 - Ultimo aggiornamento: 14 Febbraio, 09:48

SANREMO - Stasera il quarto appuntamento con il Festival che decide il vincitore tra le nuove proposte e l'eliminazione di 4 delle canzoni dei big, che si esibiscono nuovamente. Gli ospiti sono Giovanni Allevi, Elena Sofia Ricci e il ct della Nazionale Antonio Conte e Sammy Basso, 19enne affetto da progenia. Per il momento comico c'è Virginia Raffaele.

LA DIRETTA TWITTER

Tweet riguardo #Sanremo2015

LA DIRETTA DELLA SERATA

Ore 01.16 Eliminati per la categoria big: Biggio e Mandelli, Lara Fabian, Raf e Anna Tatangelo. Gli altri 16 artisti restano in gara per la finalissima.

Ore 00.30 Giovanni Caccamo, con «Ritornerò da te» ha vinto il Girone Giovane del Festival di Sanremo. Battuti in finale i KuTso. Caccamo ha fatto incetta di premi, aggiudicandosi anche il premio della Critica. È dunque la vittoria di un nuovo esponente della musica cantautorale più elegante (è coautore delle musiche brano di Malika Ayane) che ha sconfitto i Kutso, simpatici casinisti e rockettari.

Ore 00.15 Giovanni Caccamo, con la canzone 'Ritornerò da tè, ha vinto con 45 voti il premio della Critica 'Mia Martinì - sezione Giovani.

Voti validi 108, schede nulle 3, bianche 1. Hanno riportato voti anche Amara (24), Kutso (15), Serena Brancale (9), Chanty (6), Enrico Nigiotti (4), Rakele (3), Kaligola (2).

Ore 00.05 Giovanni Caccamo è il vincitore delle Nuove Proposte di Sanremo: battuti i Kutso in finale con il 56 per cento dei voti.

Ore 23.43 E' il momento della finale delle nuove proposte tra i Kutso e Caccamo.

Ore 23.10 E la gara continua con Anna Tatangelo, quasi meglio ieri alle prese con Modugno e «Dio come ti amo». Quindi, Il Volo, tra i favoriti per la vittoria finale di domani.

Ore 22.59 Sul palco dell'Ariston arriva Sammy Basso, il 19enne affetto da progeria, una malattia rara che causa l'invecchiamento precoce anche se non altera la mente. Seduto in prima fila con i genitori, Carlo Conti lo invita a salire sul palco. Lui, che studia fisica all'università, per rendere un pò meno normale questo festival («come hanno detto ieri Luca e Paolo») inforca un paio di occhiali verdi da extraterrestre. Sammy, da dove prendi la tua forza?, chiede il presentatore. «Più che forza è positività. La prendo dalla famiglia, dagli amici, da quello che mi sta intorno», dice il ragazzo che ha dato il suo nome ha un'associazione per raccogliere fondi. La sua canzone di Sanremo, per lui che è nato nel 1995, è «Con te partirò» di Andrea Bocelli, presentata quell'anno.

Ore 22.50 Virginia Raffaele sul palco imita Ornella Vanoni. Non poteva perdere l'occasione di presentarsi come Ornella Vanoni, uno dei numeri più conosciuti del suo repertorio. La Vanoni della Raffaele è irrefrenabile, canta i suoi classici ma anche «L'ombelico del mondo», strapazza i musicisti dell'orchestra, racconta quando faceva l'amore con Strehler e con Gino Paoli, («con Gino andavamo sul deltaplano, siamo atterrati sull'ombrellone di Tony Renis ed è nata 'Grande Grande Grande'), quando entrava nel camerino dei Camaleonti, (»mi spogliavo e non vedevo nessuno ...«), »scusa - dice a Conti - prima Al Bano e gli Spandau Ballet ora la Vanoni: ma cos'è Cocoon?«. »Non cominciate a rompere con la storia dei soldi in Svizzera, che Mina vive a Lugano da 40 anni e non le dice niente nessuno«. Poi si scatena dirigendo l'orchestra a colpi di »Guerre Stellari« e lancia pure via la bacchetta del direttore.

Ore 22.25 «Non lascio la nazionale, assolutamente». Antonio Conte, ct della nazionale di calcio, ha smentito ancora una volta le voci su un suo presunto addio agli azzurri. Conte è arrivato all'Ariston ospite dello spazio «Tutti cantano Sanremo». Tra le canzoni della vita ha scelto «Uomini soli», perchè, ha detto, «gli allenatori sono uomini soli, perchè quando le cose vanno male siamo i primi a pagare». «È come presentare Sanremo: in Italia sono tutti allenatori», ha replicato Conti. Il ct, che ha regalato una maglia azzurra al conduttore del Festival, ha anche cantato «Si può dare di più».

Ore 22.03 Sul palco dell'Ariston arriva Antonio Conte, ct della Nazionale. "Non lascio la Nazionale", ha detto Conte dopo l'intervista-chiacchierata con Conti.

Ore 21.30 E' cominciata l'esibizione dei 20 big sul palco: 4 di loro saranno esclusi dalla finale di domani.

Ore 21.20 Giovanni Caccamo e la sua 'Ritornerò da tè è il secondo finalista tra le nuove proposte du Sanremo.

Ore 21.12 I KuTso sono i primi finalisti tra le Nuove Proposte del Festival di Sanremo. La band romana, con il brano Elisa, ha avuto la meglio, con il 58% delle preferenze, nello scontro diretto con Amara, che ha cantato Credo.

21.07 «Rakele scusami». Carlo Conti, con grande eleganza, è tornato sulla gaffe commessa ieri nei confronti della cantante del girone Giovani eliminata nel confronto con Amara. Il conduttore proclamando la vincitrice aveva alzato il braccio di Amara pronunciando il nome di Rakele.

Ore 20.54 Dopo aver salutato la giuria, Conti dà il via alla finale delle nuove proposte.

Ore 20.45 Conti apre la quarta serata del Festival

© RIPRODUZIONE RISERVATA