Aria di tango per l’omaggio a Piazzolla

Aria di tango per l’omaggio a Piazzolla
1 Minuto di Lettura
Venerdì 28 Luglio 2017, 05:30
 Il tango, che il grande scrittore Jorge Luis Borges definì la vera poesia del ‘900, ha sempre attratto artisti di ieri e di oggi provenienti dai più svariati campi come Rodolfo Valentino e Tito Schipa. Ma il tango per le ultime generazioni significa soprattutto Astor Piazzolla, scomparso nel 1992, che ne rinnovò la tradizione con una scrittura personale e variegata che teneva conto anche delle improvvisazioni di natura jazzistica.
E al grande maestro argentino di origine pugliese è dedicato l’omaggio che farà questa sera il Festival Musicale “Concerti d’Estate” del comune di Ruffano, quest’anno nella veste di edizione speciale “Tito Schipa Alumni” con protagonisti musicisti formatisi presso il Conservatorio di Lecce.
Un racconto speciale tra danza, musica e poesia di un uomo che ha inciso nell’arte, nella musica e nella storia lo stile di una nazione, di un popolo, di una cultura, ma soprattutto del suo modo di vedere la vita e uno stile musicale. L’appuntamento con lo spettacolo “El Tango Poeta” è alle 21 in Piazza del Popolo. 
Parteciperanno i tangueros Sondra Pranzo e Alejandro Nievas con l’attore Salvatore Della Villa come voce recitante. Per la parte musicale suoneranno Rosa Andriulli, violoncello; Roberto Cavallo, contrabbasso; Giovanni Fanizza, fisarmonica; Massimiliano Ingrosso, percussioni; Claudio Quarta, sassofono; Fernando Toma, violino e Valeria Vetruccio, pianoforte.
© RIPRODUZIONE RISERVATA