Omaggio a Dalla dagli Stadio nella serata delle cover
e i Dear Jack ricordano i Cetra

Omaggio a Dalla dagli Stadio nella serata delle cover e i Dear Jack ricordano i Cetra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 11 Febbraio 2016, 22:39 - Ultimo aggiornamento: 12 Febbraio, 23:07
Nella serata delle cover, I Dear Jack, giovanissimi, hanno cantanto "Un bacio a mezzanotte" del mitico Quartetto Cetra, una formazione di bravissimi cantanti che furoreggiò in Italia dagli anni Quaranta a tutti i Settanta. Noemi ha eseguito una bellissima versione di "Dedicato".
Gli Stadio hanno scelto di portare sul palco "La sera dei miracoli", l'indimenticabile brano di Lucio Dalla e Gaetano Curreri del 1980, che per l'occasione ha scelto di ricomporre il gruppo dell'epoca.
«Per me è la più bella canzone di Dalla - dice Curreri- Abbiamo scelto questo brano meraviglioso del nostro maestro artigiano, dal quale siamo stati a bottega: lui ci ha praticamente fondato, è da una sua idea che nascono gli Stadio. E poi è una canzone che ci appartiene perché nell'originale era stata suonata da noi e infatti abbiamo richiamato alcuni dei musicisti che in quel periodo facevano parte della band, come Ricky Portera e Fabio Liberatori».

Ma nell'album "Miss Nostalgia" c'è un altro omaggio a Lucio Dalla, "Noi come voi", scritta da dalla con Curreri nel 1983, e gli Stadio ne fanno una cover completamente riarrangiata dal maestro Beppe D' Onghia che ci aggiunge - chicca nella chicca - il sax originale di Lucio Dalla.

«Un momento di grande nostalgia», dice Curreri. «In quel periodo io pendevo dalle labbra di Dalla. Lui mi guidava come una marionetta», aggiunge Curreri. Nell'album, nel brano "Tutti contro tutti" c'è un cameo di un altro collega con cui gli Stadio hanno un rapporto decisamente speciale: Vasco Rossi. «Con lui c'è un rapporto più cameratesco. Dove Dalla mi imponeva, Vasco mi suggerisce come un amico», dice Curreri.
© RIPRODUZIONE RISERVATA