Notte vintage alla festa dello swing

Notte vintage alla festa dello swing
di Azzurra DE RAZZA
3 Minuti di Lettura
Mercoledì 27 Luglio 2016, 20:42
È tempo di lambrette, bretelle e boogie woogie. Rispolverate i vinili di Duke Ellington, Django Reinhardt o Renato Carosone. Aprite la mente e tenete il ritmo perché questa sera, per gli amanti del vintage più rigoroso, l’appuntamento è imperdibile.
Non una festa, piuttosto una reunion per appassionati di anni Trenta e giù di lì. Sarà Latiano (Br) ad accogliere il popolo dell’old style preveniente da mezza Italia.
Si chiama “International Vintage Swing Festival Party” e a renderlo speciale contribuirà anche la location che lo ospiterà: dalle ore 21 di oggi fino a notte ci si abbandonerà al ritmo, nella suggestiva cornice dell’antico Monastero di Cotrino, situato a un chilometro da Latiano, sulla via verso Oria.
In programma un salto nel passato, tra abiti, accessori, auto, moto e scene d’epoca, buon cibo, ottimi vini e birre artigianali, affidandosi soprattutto alla musica: in programma sette ore di concerti live, con una serie di gruppi anni 30/40/50 ad alternarsi sul palco, dando carica ed energia alla platea danzante. Faranno suonare i capolavori di quegli anni, partendo dagli straordinari compositori Americani della Swing Era, da Glenn Miller a Benny Goodman, da Duke Ellington a Louis Armstrong, passando per i grandi maestri del swing francese, da Django Reinhardt a Stephan Grappellì, fino agli internazionali della canzone swing all’Italiana, da Gorni Kramer a Natalino Otto a Renato Carosone. Tra gli ospiti, il quintetto Mino Lacirignola con il musicista olandese Dolf Robertus.
A dar spettacolo ci saranno anche ballerini di Lindy Hop, meraviglioso ballo a ritmo di Swing ritornato prepotentemente di moda. Attesa la performance del ballerino romano Andrea Martinucci con le sue girls.
Ovviamente nulla sarà lasciato al caso. A ricreare quegli anni contribuiranno gli abiti e gli accessori d’epoca. Gli organizzatori hanno già fornito oltre 2000 abiti e 5000 accessori ai partecipanti e invitano chi volesse unirsi all’ultimo momento ad essere comunque quanto più vicini al tema della serata, rovistando nel proprio guardaroba o in quello di parenti ed amici, alla ricerca di bretelle, cappelli, cravatte, bastoni, bocchini e quant’altro ricordi gli anni ’30, ’40 o ’50.
L’International Vintage Swing Festival Party farà rivivere le suggestive atmosfere di quei tempi anche con auto d'epoca, motociclette e vespe, le storiche biciclette della Bianchi e della Legnano, che saranno in esposizione e in concorso per la premiazione finale.
La storia rivivrà anche nella speciale mostra fotografica “Il Mito & il Cinema, Vintage Swing Party” in programma sempre nel piazzale dell’antico Monastero di Cotrino.
L’evento è nato proprio all’insegna della volontà di ritrovarsi a condividere la forza ancora moderna dello swing. “L'era del saltellare! Si sente nell'aria il bisogno di saltare l'ostacolo, esorcizzare la paura del futuro, ballando tra la speranza e l’ottimismo - dicono i rappresentanti di Swing music & vintage group, organizzatori della manifestazione. Uscire dalla crisi non è solo una questione economica ma anche di volontà esistenziale.Il futuro è sempre oltre la porta che ci aspetta, gli anni 30 erano quelli della grande crisi economica. Il crollo della borsa del 1929 ne fu l'inizio, oggi parliamo di crack e fallimenti bancari. Ragazzi, l’importante è non perdere lo Swing, il ritmo ci rende agili”.
Ingresso libero, poi, swingare obbligatorio.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA