Musica e spettacolo, in piazza Sant'Oronzo le star di battiti Live

Musica e spettacolo, in piazza Sant'Oronzo le star di battiti Live
di Paola TROTTA
5 Minuti di Lettura
Sabato 23 Luglio 2016, 18:56 - Ultimo aggiornamento: 24 Luglio, 20:52

Dopo il doveroso rinvio della tappa di Bisceglie (Bt) prevista il 17 luglio in segno di rispetto per le vittime del disastro ferroviario, al via da piazza Sant’Oronzo a Lecce il 24 luglio alle 21 la quattordicesima edizione del Radionorba Battiti Live.


E’ il più grande spettacolo musicale gratuito itinerante del Sud Italia, che mette insieme radio/tv/show in tour per le piazze con le esibizioni live degli artisti più forti in classifica in Italia e anche all’estero. Il tutto per la gioia di fan in delirio e turisti che affollano le piazze per vedere e ascoltare i loro beniamini. Un tour musicale che va dal 24 luglio al 14 agosto.  Nella conduzione dell’evento, ad affiancare Alan Palmieri, direttore artistico di Battiti Live e di Radionorba, ci sarà l'attrice pugliese Bianca Guaccero.
 

Gli ospiti della tappa leccese
Cominciamo proprio dall’ospite internazionale, Aston Merrygold, in una delle primissime apparizioni in Italia e autore di uno dei tormentoni di quest’estate, Get Stupid, primo singolo come solista del cantante britannico, che era uno dei quattro componenti della band JLS, nota ai più per essersi classificata al secondo posto nella quinta edizione di X Factor nel Regno Unito. Dopo alcuni singoli di successo come “Beat again”, “Everybody in love” e “She makes me wanna”, nel 2013 i JLS si sono ufficialmente sciolti e Aston Merrygold ha intrapreso la strada da solista, balzando subito in vetta alle classifiche con il suo primo singolo.

Sul palco di Battiti, a Lecce, anche il re del pop-rock italiano, Max Pezzali, reduce dal successo di “Astronave Max”, il suo ultimo disco di inediti. A maggio scorso è uscito “Astronave Max - New Mission 2016”, una nuova versione dell’album, con due brani inediti, fra cui il singolo attualmente in rotazione radiofonica, “Due anime”. Di recente è uscito anche un album dal vivo, “Max Best Live”.

Max Pezzali quest’anno è stato anche uno dei giudici di “The Voice of Italy” e sul palco di Battiti ci saranno anche gli altri due giudici del noto talent televisivo: Dolcenera ed Emis Killa. Anche la cantautrice salentina è reduce dal successo dell’album pubblicato lo scorso anno, “Le stelle non tremano”, uscito a febbraio con una nuova edizione contenente il brano che Dolcenera ha portato a Sanremo,“Ora o mai più (le cose cambiano)”. Attualmente in radio c’è 100 Mila Watt, tra i brani più gettonati di quest’estate. Per la cronaca, a “The Voice of Italy” Dolcenera ha portato alla vittoria Alice Paba, concorrente della sua squadra, diventando la prima coach donna a trionfare in Italia. Emis Killa, invece, puntava su Charles Kablan, che si è classificato secondo. Il rapper il 20 maggio scorso ha pubblicato il singolo “Non era vero”, seguito il 6 giugno dal secondo singolo, Cult, candidato a diventare uno dei tormentoni dell’estate 2016.

Torna dopo sei sul palco di Radionorba Alessandra Amoroso, salentina doc, una delle più amate cantanti italiane: con i suoi sei dischi in studio, compreso l’ultimo “Vivere a colori”, ha venduto oltre 1,3 milioni di copie, certificate da vari dischi d’oro, di platino e multiplatino, ed ha al suo attivo anche un libro-biografia, la co-conduzione di un programma con Gianni Morandi e la partecipazione a un film per il cinema. Il videoclip di “Vivere a colori” nei giorni scorsi ha superato il milione di visualizzazioni su YouTube. Il suo ultimo album, inoltre, è uscito da poco in versione spagnola, una tappa che oltre a segnare il debutto internazionale di Alessandra, la pone fra i grandissimi di sempre della musica italiana. Un grandissimo colpo averla sul palco di Battiti e proprio a Lecce.

Gioca in casa anche Elodie, salentina d’adozione, e grande protagonista dell’ultima edizione di Amici dove si è classificata seconda. Stabilmente nella top ten dei dischi più venduti, negli ultimi giorni si è saputo che Elodie nel 2017 andrà a Sanremo, ancora una volta con una canzone di Fabrizio Moro, di cui ha cantato, con successo, “Un’altra vita”, il brano che l’ha portata sul secondo gradino più alto di Amici.

Fra i giovani talenti più attesi sul palco di Battiti a Lecce, Cosmo, fra le rivelazioni di quest’anno con il tormentone “L’ultima festa”, e Giovanni Caccamo, che quest’anno è stato a Sanremo con Deborah Iurato. Tra le band, invece, ci sono i Dear Jack, tra le più amate dai giovani.

Infine altri tre nomi, tre donne, anche loro stabilmente ai piani alti del panorama musicale italiano: Giusy Ferreri, Annalisa e Baby K. Giusy Ferreri, dopo il successo dello scorso anno con Roma-Bangkok in coppia proprio con Baby K, da settimane è in vetta alle classifiche con “Volevo Te”, già certificato oro e oltre 4 milioni di visualizzazioni. E’ un brano di “Hits”, la raccolta che contiene i suoi più grandi successi e tre inediti. Annalisa è reduce dal Festival di Sanremo con “Diluvio universale”, singolo apripista del suo ultimo disco, “Se avessi un cuore”, che è anche il titolo del brano attualmente in radio. Baby K è invece in radio con Venerdì, ultimo estratto da “Kiss Koss Bang Bang”, il suo ultimo disco.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA