Luci sul “Danzattore”, al teatro romano c'è Candeloro

Tony Candeloro (ph: Diego Latino)
Tony Candeloro (ph: Diego Latino)
di Valeria MINGOLLA
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 31 Agosto 2016, 10:04
Questa sera alle 21, il Teatro Romano di Lecce ospita “Il Danzattore”, lo spettacolo del coreografo e danzatore pugliese Toni Candeloro.
L’artista sarà protagonista assoluto di un’eterogenea esibizione durante la quale si cimenterà nell'interpretazione di diversi personaggi, da “Petruska” al trasformismo che lo vede nel ruolo dell’Eletta de “Le Sacre Printemps” per concludere con una rivisitazione del “Bolero” di Ravel. Ruoli, questi, che lo hanno reso celebre nei teatri internazionali, riconoscendogli il suo particolare talento scenico di “danzattore”.
Lo spettacolo sarà un dinamico alternarsi di assoli tratti dai più famosi balletti del XX secolo con le coreografie dei grandi maestri dei Balletti Russi di Serge de Diaghilev che hanno segnato un’importante epoca della modernità. Petruska per le musiche di Stravinsky, come Pulcinella o La Sagra della Primavera sono concetti, visioni, se vogliamo pittura o soggetto che possono incarnarsi in quei ruoli che hanno bisogno dell’interprete. Candeloro è noto per la profondità del senso teatrale della sua danza, immerso in questo repertorio congeniale ai suoi caratteri di artista e sognatore. Egli ha ereditato questi balletti dagli artisti dell’ultima generazione dei Ballets Russes di Serge de Diaghilev, i quali gli hanno insegnato anche il balletto classico e quello della "prima modernità" del Novecento, offrendogli così un posto unico nella storia della danza contemporanea.
Celebre nei teatri internazionali per il suo particolare talento scenico, Toni Candeloro rappresenta una particolare personalità nel mondo della danza non solo per la carriera internazionale di danzatore e coreografo ma anche per la sua ricerca condotta sul famoso e raro repertorio dei Balletti Russi di Diaghilev.
Il suo “visionario” modo di vivere la danza fa di lui un artista sui generis con uno sviluppo totale nel suo universo artistico che lo vede anche collezionista, curatore di mostre, relatore in numerose Università internazionali e maestro ospite in accademie e conservatori - tra questi, quello Nazionale di Parigi. Fondatore de il Balletto di Puglia, Candeloro è uno di quei personaggi di spicco che il Sud ha dato al mondo del teatro e della cultura.
A settembre sarà ospite del Teatro Municipal di Rio de Janeiro per rimontare Shéhérazade, la versione originale di Michel Fokine.
Il costo del biglietto è di 10 euro. Info: Ass. Michel Fokine-Balletto di Puglia. (393.8915534)
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA