Live in piazza con Fiorella la combattente

Foto: Luca Brunetti
Foto: Luca Brunetti
di Ilaria MARINACI
3 Minuti di Lettura
Domenica 20 Agosto 2017, 05:35
Fiorella la “Combattente” torna a Lecce. L’appuntamento con una delle signore della musica leggera italiana è per stasera, alle 21.30, in Piazza Libertini (ingresso: da 60 a 40 euro).
Dopo il sold-out fatto registrare in primavera al Politeama Greco per la tappa teatrale del tour che prende il nome – “Combattente”, appunto – dal suo nuovo album, la Mannoia tocca il capoluogo salentino anche con i concerti estivi. In scaletta, i cinque singoli già passati in radio a cominciare da “Che sia benedetta”, la canzone che l’ha portata ad un passo dalla sua prima vittoria al Festival di Sanremo, superata solo da Francesco Gabbani con “Occidentali’s Karma”, per continuare, poi, con “Combattente”, “Nessuna conseguenza” e “Perfetti sconosciuti”, colonna sonora dell’omonimo film di Paolo Genovese che le è valso il Nastro D’Argento 2016 per la “Migliore Canzone Originale”, un brano scritto da lei stessa con Cesare Chiodo e Bungaro, fino ad arrivare all’ultimo estratto, “Siamo ancora qui”. Completano la tracklist altri sette brani inediti, fra i quali “L’ultimo babbo natale” scritta per lei da Giuliano Sangiorgi.
“Combattente” è un disco dedicato a chi combatte. “Per un’idea, un amore, un’ingiustizia, un traguardo, in generale – scrive la cantante – per il diritto ad essere felici”. All’uscita dell’album, a novembre dello scorso anno, la Mannoia spiegava, infatti, quanto questo nuovo lavoro fosse molto “autobiografico”. «Sono tutte storie di donne – diceva – che combattono per le stesse cose, per la ricerca di affermazione, di identità». Non a caso, nel video del brano omonimo del disco, la protagonista è l’atleta paralimpica Alessia Donizetti.
Da artista generosa sul palco quale lei è, Fiorella è solita proporre durante i suoi concerti anche i grandi successi di una carriera ormai trentennale, da “Caffè nero bollente” a “Quello che le donne non dicono” insieme alle cover di altri colleghi, rielaborati nel suo stile inconfondibile, come “Sally” di Vasco Rossi o “La cura” di Franco Battiato.
Intanto, dopo l’esordio cinematografico come attrice nel film di Michele Placido “7 minuti”, in cui ha dimostrato notevoli doti e riscosso entusiastiche critiche, la Mannoia è pronta in autunno a debuttare come conduttrice di uno show tutto suo sulla rete ammiraglia della Rai. Si chiamerà, da quanto è dato sapere, “Un, due, tre Fiorella” ed andrà in onda per due sabato consecutivi, il 23 e il 30 settembre, in prima serata su Rai 1. Dalle prime anticipazioni pubblicate sui media specializzati, si tratterà di qualcosa che andrà oltre lo spettacolo puro. Nelle due puntate, infatti, la Mannoia ragionerà sulle donne di oggi. Partendo dalla sua esperienza, racconterà il cambiamento della figura femminile ai giorni nostri e per farlo potrà contare sull’aiuto di alcune donne coraggiose e delle loro storie. Accanto a lei è prevista anche la partecipazione di un nutrito parterre di ospiti. Non ci resta che aspettare per giudicare se anche questa sfida sarà vinta come tutte le altre.
© RIPRODUZIONE RISERVATA