Tony Esposito show

Tony Esposito show
di Piera MIGLIETTA
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 09:50 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 10:36
Tre big del panorama musicale italiano si esibiranno nell’ambito della rassegna estiva “Grano in festa - Festival di Acquarica del Capo”, che si svolgerà da oggi fino al 31 luglio presso l’antico complesso storico di “Celsorizzo”. Il percussionista napoletano Tony Esposito, la band romana Tiromancino, guidata da Federico Zampaglione, e il rapper milanese J-Ax si alterneranno sul palco, allestito all’ombra della maestosa torre colombaia, insieme a interpreti della musica etnica salentina del calibro di Antonio Castrignanò, del gruppo Nidi D’Arac e dei tamburellisti di Torre Paduli.
Immerso in uno scenario bucolico particolarmente coinvolgente, l’evento unisce cultura, arte, natura e cibo, in un’alchimia perfetta tra storia, mito e tradizioni popolari. Un vero e proprio percorso identitario in continua evoluzione, che ogni anno affascina migliaia di visitatori provenienti da tutto il mondo, per l’incantevole paesaggio e per l’originalità dell’offerta culturale complessiva del luogo.
Il ricco programma dell’edizione 2016, organizzata dal comitato “Sagra del grano”presieduto da Sergio Ponzo, in collaborazione con il Comune di Acquarica e con la consulenza del direttore artistico Carlo Gallo e della direttrice di produzione Rosanna Quarta, include anche visite guidate, seminari, degustazioni enogastronomiche, corsi di panificazione, laboratori di pasticceria e uno spazio espositivo con prodotti e alimenti senza glutine, ideato per chi soffre di celiachia.
La novità di quest’anno è rappresentata dal festival di musica e tradizioni, che si aprirà oggi, alle 21.45, con l’esibizione di Antonio Castrignanò, voce e tamburo della Notte della Taranta, seguito, alle 23, dal concerto di Tony Esposito, e alle 24, dal Summer Show di Radionorba. Ad esibirsi domani sera saranno, alle 21.30, i Nidi D’arac, e alle 23, i Tiromancino, mentre domenica, nella serata finale della Kermesse (per la quale sono previsti anche collegamenti in bus) toccherà, alle 21.30, ai tamburellisti di Torrepaduli, e alle 23.15, a J-Ax. La manifestazione si concluderà con uno spettacolo pirotecnico e con l’accensione della fenice, come cerimonia di buon auspicio.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA