I giovanissimi tutti con Rocco Hunt e Lorenzo Fragola

I giovanissimi tutti con Rocco Hunt e Lorenzo Fragola
2 Minuti di Lettura
Venerdì 12 Febbraio 2016, 15:24 - Ultimo aggiornamento: 23:08
Sono belli, giovani e bravi. Ma soprattutto sono in grado di tenere incollate intere schiere di adolescenti davanti a Sanremo. Parliamo delle icone teen, di quei cantanti che sul palco dell'Ariston rappresentano i ragazzi, tanto da farsi seguire persino in un format che ormai di giovane ha veramente poco da circa 1 ragazzo su 2. E poco importa se per queste nuove generazioni la musica viaggia online passando per smartphone e laptop: il cuore della canzone italiana continua ad essere Sanremo per più di 1 su 4. E non c'è da scherzare: in questo il Festival supera persino il successo riscosso da X Factor, anche se nella maggior parte dei casi le icone teen che ne prendono parte provengono proprio da questo talent. Lo hanno raccontato 1800 studenti di scuole medie e superiori in una web survey di Skuola.net Ma chi sono queste icone teen? I ragazzi mettono al primo posto Lorenzo Fragola, al Festival con la sua "Infinite volte".

Sarà quell'aria da eterno adolescente o forse lo sguardo furbo, fatto sta che il vincitore di X Factor 8 continua a regnare nei cuori dei più giovani: «Le sue canzoni esprimono quello che noi ragazzi non riusciamo a dire con le parole - spiegano gli utenti intervistati da Skuola.net - E poi è giovane, sa come ragioniamo. I suoi testi sanno farci riflettere».

Vince la medaglia d'argento Rocco Hunt, lo «scugnizzo» amatissimo dai teenager. Lui rappresenta il pubblico più giovane a Sanremo 2016 con "Wake up": «Dice le cose come stanno, proprio come facciamo noi - dicono gli studenti che hanno raccontato di sentirsi rappresentati da lui facendogli guadagnare il secondo posto come icona teen - I suoi testi sono nudi e crudi, raccontano la vita vera, la nostra storia».
© RIPRODUZIONE RISERVATA