I complimenti di Renzi per lo spot “politicamente scorretto” di Checco Zalone: «Avremmo dovuto chiamare lui per il Fertily day»

I complimenti di Renzi per lo spot “politicamente scorretto” di Checco Zalone: «Avremmo dovuto chiamare lui per il Fertily day»
di V.Bla.
2 Minuti di Lettura
Lunedì 26 Settembre 2016, 22:25 - Ultimo aggiornamento: 27 Settembre, 10:27

Lo spot è in classico stile Zalone: sebbene politicamente scorretto, quasi fuori luogo in un mondo dove il fair play è portato al parossismo, riesce ugualmente a non risultare volgare né offensivo. Luca Medici in arte Checco Zalone ha prestato il suo volto alla campagna per la ricerca contro la Sma, l'atrofia muscolare spinale. E invita a modo suo gli italiani a donare con un Sms al numero 45599. Il suo spot, realizzato dall'agenzia developing.it del barese Lele Santo, ha colpito nel segno. Fa riflettere, strappa un sorriso e spinge persino a donare.  Un risultato non scontato, specialmente se il termine di paragone sono le ultime vituperate campagne sul Fertility day del ministro della Salute Beatrice Lorenzin.
 



A riconoscerlo è lo stesso Premier Matteo Renzi, che dedica a Checco Zalone il suo Pensierino della Sera sul sito www.matteorenzi.it.
Ecco il testo:
Quando dico che talvolta facciamo errori, dico un’ovvietà. In questa settimana hanno tenuto banco le tragicomiche vicende della campagna di comunicazione sul Fertility Day del Ministero della Sanità per affermare un concetto giusto (la crisi demografica è un pericolo per il Paese) con strumenti sbagliati. Saper comunicare è un dovere. Farlo in modo perfetto invece è un dono. Checco Zalone lo ha dimostrato una volta di più. Impegnatosi come testimonial della lotta contro la SMA, ha giocato sulle sue caratteristiche e si è inventato uno spot provocatorio e per me fantastico. La prossima volta che qualche dirigente vorrà fare una campagna di comunicazione sul Fertility Day lo obbligheremo a chiedere consiglio a Zalone: sicuramente ci divertiremo di più.
Un sorriso,
Matteo

© RIPRODUZIONE RISERVATA