Thegiornalisti, tutta la realtà a suon di musica

Thegiornalisti, tutta la realtà a suon di musica
di Ilaria MARINACI
3 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Agosto 2017, 05:30
Sono la band rivelazione dell’ultimo anno e arrivano al Postepay Parco Gondar di Gallipoli, stasera, circondati da grande attesa e curiosità. Il loro nome, Thegiornalisti, richiama quello di chi per mestiere fa informazione ed è stato scelto in un parallelo voluto per sottolineare come, nelle loro canzoni, sia sempre presente uno sguardo sulla realtà quotidiana lanciato a 360° tanto da cogliere usi e costumi, trend e fissazioni dei tempi in cui viviamo. «Abbiamo scelto questo nome – spiegavano in un’intervista di qualche tempo fa – perché i nostri testi sono come se leggessimo un articolo di giornale. Non c’è un’esegesi da capire, non c’è bisogno di interpretazione, non siamo i ThePoeti, siamo più basic». Tre i componenti del gruppo a partire dal frontman Tommaso Paradiso con il chitarrista Marco Antonio “Rissa” Musella e il batterista Marco Primavera. 
Proprio Paradiso, oltre a essere ormai un sex-symbol e aver conquistato le copertine delle riviste di cronaca rosa, è un autore prolifico non solo per la sua band, ma anche per altri colleghi. Quest’estate, ad esempio, è riuscito a piazzare più di una sua canzone della top ten dei pezzi più ascoltati, assurti di diritto a tormentoni. La sua “Riccione” si accompagna, infatti, a “Partiti adesso” di Giusy Ferreri, “Mi hai fatto fare tardi” di Nina Zilli, “Pamplona”, eseguita da Paradiso stesso in coppia con il rapper Fabri Fibra, fino ad arrivare a “L’esercito del selfie” di Takagi e Ketra, con le voci di Lorenzo Fragola e Arisa: tutti brani di successo firmati dal leader dei Thegiornalisti. Non male per una band partita dall’universo indie e riuscita, in pochi anni, non solo a far gola alle major della discografia ma anche a conquistare il grande pubblico, tanto da meritarsi persino una parodia interamente dedicata a loro sul web. E si sa che, quando arrivano le parodie, si è raggiunto un certo status. 
Al Gondar (start ore 23 circa, ingresso 22 euro più prevendita), con il loro tour “Completamente Senza Estate”, proporranno i loro testi diretti e le loro melodie coinvolgenti che arrivano dritte a cuore e gambe, tra pop scanzonato e cantautorato vecchia maniera. Non mancheranno le hit che danno il nome al tour, “Completamente” e “Senza”, non mancherà il tormentone estivo di “Riccione” e gli altri pezzi contenuti nel loro ultimo album “Completamente Sold Out”, uscito a ottobre dello scorso anno per Carosello Records. Il quarto, per l’esattezza, dato alle stampe dopo “Vol.1” del 2011, “Vecchio” del 2012 e “Fuori campo” del 2014, che è stato quello della svolta per la band romana. 
Nei loro brani, l’amore è spesso presente, anche se – come ha spiegato Paradiso all’uscita del nuovo disco – «ai giorni nostri è sottovalutato. È raro incontrare persone che parlino di amore con gli occhi lucidi. Tutti a fare i fenomeni via social o whatsapp, ma nella vita vera si fa fatica a vivere il romanticismo. Mille like, ma non sai cosa dirti quando ti vedi di persona». Un racconto crudo ma obiettivo della realtà. Proprio come fanno i giornalisti senza The davanti.
© RIPRODUZIONE RISERVATA