Chiara Mastroianni al Festival del Cinema Francese

Chiara Mastroianni
Chiara Mastroianni
di Ilaria MARINACI
2 Minuti di Lettura
Venerdì 15 Luglio 2016, 19:35 - Ultimo aggiornamento: 19:43

Continua il festival dedicato al cinema francese, nel Castello di Acaya, piccola frazione del comune salentino di Vernole. La Francia è qui con “Vive le cinéma“, primo Festival del Sud Italia dedicato alla produzione cinematografica d’oltralpe questa sera e fino a domenica. Non solo proiezioni, ma anche master class (lezione di un esperto) e questa sera dopo quella di Chiara Mastroianni di ieri sera, tocca a Thomas Bidegain, alle 19, spiegare cos’è il cinema, mentre domani Marion Vernoux conclude il ciclo curato dal corso di laurea in Scienze della Comunicazione dell’Università del Salento.

Ma oggi la giornata del Festival comincia presto. Dalle 10 alle 12, Tavola rotonda sulla coproduzione italo-francese coordinata dall’avvocato Leonardo Paulillo, specializzato in proprietà intellettuale, produzioni cinematografiche, diritto d'autore e dello spettacolo. Interverranno gli ideatori del festival Angelo Laudisa, produttore italo francese (Rosebud Entertainment Pictures) e Alessandro Valenti, sceneggiatore e regista, oltre ai produttori Alessandra Acciai (Maliafilm), Francesco Virga (Mir Cinematografica), Gustavo Caputo (Saietta Film), Philippe Aigle (Oceanfilms Distribution), Virginie Lacombe (Marraine Productrice du Marathon), Eric Dupont (Incognito Films), Sophie Deflandre (Studio Orange Cinema), Francesco Melzi d'Eril (Good Films), Luchino Visconti di Modrone (Enormous Film) e Daniele Basilio (Apulia Film Commission).

Poi si riparte nel tardo pomeriggio con la master class sulla sceneggiatura a cura di Thomas Bidegain. Autore di film come “Il profeta” e “Un sapore di ruggine e ossa” di Jacques Audiard, “La famiglia Bélier” di Éric Lartigau, con “Les Cowboys” segna il suo esordio da regista. Dalle 20.30 riprendono le proiezioni con il cortometraggio “Ave Maria” del regista Basil Khalil che ha ricevuto la nomination per gli Oscar 2016. A seguire due lungometraggi in concorso “Adama” di Simon Rouby e “Je Suis Soldat” di Laurent Lariviere.

Dopo mezzanotte (sia oggi che domani) le serate di “Vive le cinéma” si concluderanno con NotteDoc. Saranno proiettati due documentari “L’humour a mort (Je suis Charlie)” di Emmanuel e Daniel Leconte e “No land’s song” della regista di origini iraniane Ayat Najafi. Il primo dei due vuole essere un tributo ai giornalisti del giornale satirico francese che furono trucidati in redazione nel gennaio 2015.

© RIPRODUZIONE RISERVATA