Equivoci e risate con “La scatola chiusa” al premio Caladra

Equivoci e risate con “La scatola chiusa” al premio Caladra
2 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2016, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 10:58
Prosegue il cartellone del Premio Teatrale Calandra 2016, rassegna teatrale nazionale a Tuglie. Stasera alle 21 sulla scena ci sarà la Compagnia Teatrale Peppino Mancini di Fasano in “A scatola chiusa” di Georges Feydeau, regia di Monica De Giuseppe, un classico ed esilarante vaudeville, scritto dall’autore a soli 26 anni.
Satira pungente e meccanismi ad orologeria di pura comicità, equivoci e ritmi vorticosi. Ambientata nella casa di campagna di Monsieur Pacarel, la vicenda si sviluppa quando sopraggiungono i due ospiti, il dottor Landrù e la moglie Amandine. Desiderio del padrone di casa sarebbe che il “Don Giovanni”, scritto dalla figlia, venisse rappresentato al Teatro dell’Opera di Parigi e proprio per questo, decide di ingaggiare il tenore più famoso del momento. In cambio dell’ingaggio, il teatro si dovrà però adeguare ai desiderata del finanziatore. Ma non si deve mai comprare “a scatola chiusa”: in casa Pacarel non arriva un tenore, bensì un giovanotto che, scambiato per l’artista, porterà grande scompiglio, in ambedue le famiglie. A rappresentare la commedia saranno gli attori Daniela Iachetti Amati, Domenico Gazzo, Rossella De Mola, Zoe Carolillo, Iole Zaccaria, Piero di Nanna, Tonia Argento, Monica De Giuseppe, Gerry Moio, Guido Velletri, Pasquina Cuzzupè.
Il Premio Teatrale Calandra 2016 è uno dei più attesi appuntamenti con il teatro di ricerca e di narrazione nel Sud Italia, organizzato dalla Compagnia Teatrale Calandra, con il patrocinio della Provincia di Lecce e del Comune di Tuglie.
Il prossimo spettacolo sarà domani, ultima giornata della rassegna, con la Compagnia Teatrale Teatro Delle Formiche di Tagliolo Monferrato (Al) che metterà in scena lo spettacolo “Tutta colpa di Nevio”, scritto, diretto e interpretato da Fiona Dovo. Si tratta del racconto di una trentenne gay nell'Italia di oggi, rimasta incinta per errore e che decide ugualmente di portare avanti la gravidanza.
Nella stessa serata si terranno anche la premiazione delle compagnie vincitrici e lo spettacolo fuori concorso “A che servono gli amici” della compagnia teatrale Quanta Brava Gente di Taranto (alle 22), con Piero Buzzacchino e Pasquale Arpino.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA