Dalla, l'omaggio è in jazz

Dalla, l'omaggio è in jazz
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Luglio 2016, 09:49 - Ultimo aggiornamento: 30 Luglio, 10:37
E' l'omaggio a Dalla il piatto forte della quinta giornata del “Locomotive Jazz Festival”, con la direzione artistica di Raffaele Casarano, che questa sera fa tappa a Monteroni. L'appuntamento è alle 21.30 al Palazzo Ducale di Monteroni.
“Antonio Maggio canta Lucio Dalla in jazz” è il titolo del concerto omaggio all'indimenticato cantautore bolognese, sulle ali della voce di Antonio Maggio con William Greco al pianoforte, Marcello Nisi alla batteria e Andrea Colella al contrabbasso. Al termine del concerto, a partire dalle 23.30, ancora un After Concert, questa volta alle Cantine Apollonio, con il live djset di Vivaz.
Antonio Maggio viene avviato da bambino allo studio del canto esibendosi in locali e piazze fino al 2003, quando partecipa al Festival di Castrocaro. Entra poi a far parte, come corista, dell'Orchestra Terra d'Otranto. Nel 2007, insieme agli amici Antonio Ancora, Michele Cortese e Raffaele Simone, avvia il progetto Aram Quartet, vocal band che entra a far parte della 1ª edizione di X-Factor. Il gruppo trionfa nel talent show.
Nel 2011 pubblica il suo primo singolo da solista, “Inconsolabile”. A febbraio 2013 partecipa al Festival di Sanremo e vince nella sezione “Giovani” con il brano “Mi servirebbe sapere”. E' attualmente impegnato a scrivere per il suo terzo album.
Al termine del concerto, a partire dalle 23.30, ancora un After Concert, questa volta alle Cantine Apollonio, con il live djset di Vivaz.
Qualche parola sulla location della serata. Appartenuto alla famiglia dei Montoroni e concepito come struttura di difesa, e poi a quella dei Lopez y Rojo, il Palazzo Ducale recò al suo interno una guarnigione installata da Federico II. In passato aveva torri e un fossato, mentre oggi si presenta come un complesso quadrangolare con la facciata tripartita. I due lati estremi hanno un ordine di sei finestre, l'ultima delle quali prospiciente al centro della facciata è bifora. Il portale è riccamente decorato alla maniera barocca, adorno di elementi antropomorfi e floreali. Possiede quattro colonne suddivise nei due lati. L'interno ha un chiostro con la cappella affrescata dell'Annunciazione.
Quanto al Locomotive Jazz Festival, la manifestazione proseguirà con l'attesissima “Alba in Jazz”, per la prima volta spostata a domani e che avrà come protagonista Noemi. Così come altrettanto grande è l'attesa per le quattro giornate leccesi all'Anfiteatro romano a partire dall'1 agosto con il concerto del Gianluca Petrella Trio 70's feat. John De Leo, mentre il 2 direttamente da L'Avana arriverà il pianista Gonzalo Rubalcaba, quindici nomination e quattro vittorie ai Grammy, una vera icona del jazz moderno.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA