Cinema del Reale, anteprima a Roma con l'omaggio a Cecilia

Cinema del Reale, anteprima a Roma con l'omaggio a Cecilia
di Giorgia SALICANDRO
2 Minuti di Lettura
Martedì 13 Giugno 2017, 20:07
È presentata dall'opera della sua madrina ideale, Cecilia Mangini, la tredicesima edizione della Festa di cinema del reale di Specchia. Oggi alle 20 all'Accademia di Francia, presso Villa Medici a Roma, l'anteprima dell'evento 2017 in occasione di una serata di proiezioni dedicata alla documentarista e fotografa, pilastro del cinema del reale italiano. Essere donne. Rito e lavoro nel cinema di Cecilia Mangini è il titolo dell'incontro promosso da Associazione Cinema del reale, OfficinaVisioni, Big Sur, Laboratoire Histoire des Arts et des Représentations e Université Paris Nanterre. Un'occasione per anticipare l'edizione 2017 di Cinema del reale, che quest'anno si tiene dal 18 al 22 luglio prossimi ed è dedicata a Mostri, miracoli, meraviglie: una suggestione che richiama il poliedrico programma di proiezioni, laboratori, installazioni ed eventi artistici che per quattro giorni attraverserà il borgo di Specchia.
«Cecilia è una colomba di Cinema del reale, per cui abbiamo ritenuto naturale legare questo evento a quello di Specchia commenta il direttore artistico Paolo Pisanelli - unendo Roma, la città in cui vive Cecilia, con la Puglia, la regione in cui è nata, e infine la Francia, una nazione che da sempre ha dimostrato una grandissima cura e sensibilità, più delle Istituzioni italiane, per la cinematografia italiana di ieri e di oggi».
In programma questa sera Un viaggio a Lipari girato da Cecilia Mangini insieme a Paolo Pisanelli nei luoghi che hanno accolto lo sguardo di Mangini fotografa (2016), Stendalì - Suonano ancora, girato nel 1960 nella Grecìa salentina, una celeberrima collaborazione con Pierpaolo Pasolini che racconta i canti funebri delle ultime professioniste del sacro, Divino Amore (1961), girato alle porte di Roma, capolavoro ritrovato solo di recente, che indaga ancora nel culto religioso, infine Essere Donne (1964), tra le prime indagini cinematografiche sulla condizione delle donne in Italia.
Mangini è da molte edizioni ospite della Festa di Cinema del reale, che le ha dedicato la restrospettiva fotografica Cecilia Mangini, visioni e passioni. La mostra, organizzata con Big Sur, Officina Visioni ed Erratacorrige, riunisce gli scatti prodotti dall'autrice dal 1952 al 1965. Dopo essere stata presentata a Bif&st di Bari è transitata per i Cineporti di Puglia ed è stata quindi ospitata al Castello Risolo di Specchia nell'edizione 2016 della Festa, per poi approdare, nelle scorse settimane, al Museo delle civiltà, delle arti e delle tradizioni popolari di Roma, dove resterà aperta fino al 10 settembre prossimo.
«Le anteprime sono un nuovo modo di concepire Cinema del reale commenta Pisanelli - che si candida sempre più ad essere una festa mobile che quest'anno inizia a Roma, transiterà poi per il castello di Corigliano d'Otranto e infine dal 19 luglio approderà a Specchia».