Cannes, sul red carpet finale il colore d'obbligo diventa il giallo

Cannes, sul red carpet finale il colore d'obbligo diventa il giallo
3 Minuti di Lettura
Domenica 24 Maggio 2015, 20:00 - Ultimo aggiornamento: 20:01
Semaforo giallo sul red carpet del festival di Cannes, dove il colore del sole, dell'estate e della luce illumina le notti più fotografate dell'anno, sfoggiato dalle dive più applaudite. Il giallo non è un colore facile da indossare. Solo la Regina Elisabetta d'Inghilterra finora sfodera con inappuntabile eleganza i suoi completi da cerimonia total yellow.



Un abito giallo esige infatti che la donna che lo indossa non solo sia dotata di una silhouette perfetta, ma che anche gli abbinamenti del make up e degli accessori lo siano. Nonostante ciò negli ultimi tempi il giallo è stato il protagonista dei red carpet di eventi mondani come i Golden Globes e il Festival di Cannes.



Gioioso, allegro e splendente proprio come un raggio di sole, a riconferma del trend di stagione che lo elegge tonalità di punta dell'estate, di certo il giallo è un colore indossato soprattutto da donne estroverse, amanti delle novità, assetate dell'altrui ammirazione e, soprattutto, molto sicure di sè. Così l'apparizione di sul red carpet di una radiosa Charlize Theron, in lungo abito giallo, della maison Dior, a sirena, senza spalline e con strascico, che metteva in evidenza le sue perfette fattezze distribuite su 177 cm di altezza, ha mandato in delirio il pubblico di Cannes, ma ha diviso i navigatori dei social network. Le critiche però sono state battute dai complimenti, per il coraggio della scelta del controverso colore da parte della diva. Sulla Montèe des Marches, prima della proiezione di 'Mad Max: Fury Road' di George Miller, l'abito raggio di sole di Charlize ha trionfato.



Lo stesso colore era del resto già stato declinato da Rihanna al Met Ball 2015, in un look che aveva fatto guadagnare alla pop star numerose battutacce sui social, e sempre dalla cantante, in una versione principesca, con tanto di mantella e diadema sui capelli, all'inaugurazione di una mostra sulla Cina al Met di Ny. Bisogna ammettere comunque che a scatenare il pubblico di Cannes all'apparizione di Charlize, è stata anche la presenza di Sean Penn, in abito scuro di Giorgio Armani, che mano nella mano, ha scortato la statuaria fidanzata sul tappeto rosso.



La sempre glamour ed elegantissima Lupita Nyong'o nelle due apparizioni a Cannes ha scelto invece un abito da sera della maison Gucci, in chiffon color crema (se vogliamo giallo chiaro ndr) impreziosito da ricami di cristalli neri, con l'applicazione di un fiore in seta fucsia dipinto a mano sulla cintura. Pump in raso nero aperte in punta ai piedini e clutch in raso con chiusura gioiello oro antico tra le mani. Lupita è poi passata ad un altro abito lungo One of a kind di Gucci, in chiffon plissè color verde (altro tono molto gettonato a Cannes) giada, con mantella impreziosita da un ricamo in cristalli e fiori in seta color cipria dipinti a mano. A completare il look, pump aperte in punta in raso verde e clutch in raso cipria con chiusura gioiello oro antico. Ancora raso color verde smeraldo per l'abito fasciante indossato da Marion Cotillard, firmato Jean Paul Gaultier. Salma Hayek, non protagonista del 'Racconto dei raccontì di Matteo Garrone, ha illuminato la Croisette con un abito a pois d'oro.



Anche la supermodella Petra Nemcova ha sfoggiato un abito giallo-verde lime di Versace, monospalla, completamente ricamato con arabeschi di paillettes argento. È sempre della maison della Medusa l'abito color oro, punteggiato di cristalli, e molto sexy per via dei profondi spacchi sulla gonna, che ha indossato la supermodella Irina Shayk.
Julianne Moore era in Armani Privè punteggiato di cristalli Swarovski come una notte stellata; Clotilde Courau in Valentino e Sienna Miller ha sfoggiato un monospalla blu notte di Lanvin. L'inossidabile Jane Fonda ha indossato invece un abito-guaina di Atelier Versace azzurro elettrico che metteva in evidenza la sua ancora perfetta silhouette. In sexy bianco di Atelier Versace anche le modelle Doutzen Kroes e Karlie Kloss, e per Rita Ora, mentre Natalie Portman ha preferito uno strapless dress rosso di Dior.
© RIPRODUZIONE RISERVATA