Luci accese sui Teatri della Cupa

Luci accese sui Teatri della Cupa
di Ilaria MARINACI
2 Minuti di Lettura
Giovedì 27 Luglio 2017, 05:30
Proporre una rassegna teatrale intensa e coinvolgente in piena estate è una bella scommessa, che però il festival “I Teatri della Cupa” vince da tre anni a questa parte. Quindici spettacoli in sei giorni, dislocati fra Novoli e Campi Salentina, su palchi più o meno “tradizionali” a prezzi popolari e accessibili e in piazza a ingresso gratuito, più alcuni eventi collaterali, sono il programma messo a punto dalle due compagnie residenti al Teatro Comunale di Novoli, Factory Compagnia Transadriatica e Principio Attivo Teatro, che promuovono la rassegna in collaborazione con una serie di partner istituzionali.  Si comincia oggi, alle 20.30, nell’Atrio del Palazzo Baronale di Novoli, dove la compagnia Principio Attivo Teatro proporrà “A cosa serve la poesia - canti per la vita quotidiana” di e con Gianluigi Gherzi e Giuseppe Semeraro. Due voci rispondono a una domanda: “A cosa serve la poesia?”, cercando nei versi qualcosa che sani le ferite e apra lo sguardo. Dalle 21.30, in Piazza Regina Margherita, la Compagnia Eleina D presenta “Coesistenza”, spettacolo di danza aerea contemporanea con le coreografie di Vito Leone Cassano. Un lavoro sul rapporto tra uomo e natura, tra il corpo umano e ciò che lo circonda. Alle 22.15 la giornata d’apertura si chiude con il “Cantico dei Cantici”, spettacolo di Fortebraccio Teatro, in prima regionale, che vede in scena l’attore Premio Ubu 2014 Roberto Latini, che torna nel Salento dopo molti anni di assenza, alle prese con uno dei testi più antichi di tutte le letterature. «Non ho tradotto alla lettera le parole, sebbene abbia cercato di rimanervi il più fedele possibile. Ho tradotto alla lettera la sensazione, il sentimento, che mi ha da sempre procurato leggere queste pagine», sottolinea Latini.
Domani la serata di Campi Salentina si aprirà dalle 20.30 in Piazzetta Bottari Maddalo con “Transumanze” della compagnia Ura Teatro, seguita nel Giardino di Casa Prato dalla prima regionale di “R.OSA - 10 esercizi per nuovi virtuosismi”, con la performer Claudia Marsicano, finalista del Premio Ubu 2016.
Sabato a Novoli, alle 19 e alle 20 il Palazzo Baronale ospita lo spettacolo itinerante “H24_Acasa”, un progetto collaborativo allestito in teatro e in luoghi non convenzionali, ideato da Valeria Simone. Dalle 20.30 nell’Atrio del Palazzo Baronale in scena, per la prima volta in Puglia, “La Scuola non serve a nulla” dell’attore e regista salentino Antonello Taurino. Dalle 22.15 nel Teatro Comunale la compagnia Fibre Parallele proporrà in prima regionale “The black’s tales tour” con Licia Lanera e Tommaso Qzerty Danisi, autore delle musiche.
Domani cominciano infine, anche alle 18.30 a Casa Prato a Campi Salentina, le “Assemblee della Parola” a cura di Mauro Marino con riflessioni sulla poesia con Ilaria Caffio, Giuseppe Semeraro, Gigi Gherzi e Silvia Lodi.
© RIPRODUZIONE RISERVATA