In scena Barbablù, tutto esaurito per lo spettacolo dei detenuti

In scena Barbablù, tutto esaurito per lo spettacolo dei detenuti
di Serena COSTA
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 7 Ottobre 2015, 18:32 - Ultimo aggiornamento: 18:37

Festa di compleanno a casa del male: Teatro Paisiello da tutto esaurito e standing ovation finale, per “Happy birthday Barbablù”, la favola noir rivisitata dalla compagnia teatrale del carcere di Borgo San Nicola e diretta e curata dalla regista Paola Leone e da Antonio Miccoli.

Come baccanti impazzite, gli undici attori-detenuti (Gaetano Spera, Maurizio Mazzei, Giuseppe Ballabene, Cristian Pellizzieri, Gaetano D’Elia, Fiodor Gjoni, Alfonso D’Oriano, Leonardo Costa, Andrea Rossini, Andrea Casamento e Robert Dalipi) si sono dimenati al ritmo delle scelte sbagliate, quelle scelte che portano a uccidere la propria donna, a sopraffare i fratelli, ad assumere sostanze stupefacenti. E che spesso affondano le radici in un’infanzia violata, in cui la coazione a ripetere il male è un’eredità impressa nel dna. E c’è anche tanta, tanta solitudine in chi perpetra la violenza e la sopraffazione.

Tutto questo è raccontato senza piaggeria, con molta autoironia e anche drammaticità: interpretazione viscerale, curata e gestita con abilità da parte degli undici attori-detenuti, di cui si comprende fin dall’inizio il lavoro svolto da parte dei registi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA