Aires Tango e Servillo al Locomotive
e a mezzanotte arriva Casarano

Aires Tango e Servillo al Locomotive e a mezzanotte arriva Casarano
di Eraldo MARTUCCI
3 Minuti di Lettura
Giovedì 28 Luglio 2016, 10:55 - Ultimo aggiornamento: 10:58
Ricchissima anche la quarta giornata del “Locomotive Jazz Festival”, con la direzione artistica di Raffaele Casarano, che segna un grande e significativo ritorno: il Locomotive Jazz Festival torna infatti nel suo luogo di nascita, Sogliano Cavour. Sarà lo stesso Casarano ad inaugurare questa giornata (giovedì 28 luglio) particolare con un concerto in solo che si terrà questa mattina alle 12 nella Chiesa della Madonna delle Grazie. Il jazzista salentino è considerato tra i più talentuosi e noti interpreti della New Jazz Generation italiana, fiore all'occhiello della creativa fucina della Tùk Music diretta da Paolo Fresu. Nell'ottobre 2015 è uscito “Medina”, il suo quarto album.
Alle 19, nella pineta, giocolieri, saltimbanchi e spettacoli per bambini con la compagnia “Gessetti e Straccetti”, Industria Filosofica e Be Dixie-Dixieland Jass Band per un salto indietro nel tempo alla New Orleans degli anni Venti. La marching band darà vita a intrecci polifonici per un viaggio che dallo swing finirà alle fanfare balcaniche.
Grande chiusura alle 22 al Parco della Poesia con Javier Girotto & Aires Tango feat. Peppe Servillo, dove i ritmi della musica argentina si prestano all'improvvisazione jazzistica, staccando il tango dalla sua tradizionale impalcatura. Dopo vent'anni di carriera, recentemente celebrati da Cam Jazz con un box monumentale, gli Aires Tango di Javier Girotto tornano in pista con un nuovo splendido album intitolato “Duende”.
A Sogliano Cavour, in occasione del Locomotive, saranno eccezionalmente in cinque, con la partecipazione speciale di Peppe Servillo alla voce. Durante il concerto, gli Aires Tango presenteranno i brani del disco, che annovera la partecipazione straordinaria del grande chitarrista Ralph Towner.
Dalle 23.30 Locomotive After Concert nello stesso luogo con il live dj set di Mattia Sincero, tra il funk e la disco, l'indie e la dance passando per l'electro swing.
Il Parco della Poesia di sogliano Cavour rappresenta un viaggio tra i versi più noti della letteratura, all'ombra dei pini. Tra piante selvatiche di more, alberi di fico e lecci della macchia mediterranea, in questo polmone verde sulla via che congiunge il paesino a Corigliano d'Otranto, sorgono diverse postazioni che raccolgono su leggii fissi le poesie dei classici della letteratura. Dislocate nell'area, ci sono anche casette culturali che raccolgono dei libri, donati dai lettori, per generare uno scambio in cui la poesia diventa condivisione.
Domani altro interessantissimo appuntamento al Palazzo Ducale di Monteroni, che alle 21.30 un particolare omaggio a Lucio Dalla sulle ali della voce di Antonio Maggio con William Greco al pianoforte, Marcello Nisi alla batteria e Andrea Colella al contrabbasso. In attesa dell'alba in Jazz, per la prima volta spostata a sabato 30 luglio, e che avrà come protagonista Noemi.
E poi le quattro giornate leccesi all'Anfiteatro romano a partire dall'1 agosto con il concerto di Gianluca Petrella Trio 70's feat. John De Leo, mentre il 2 direttamente da L'Avana arriverà il pianista Gonzalo Rubalcaba, quindici nomination e quattro vittorie ai Grammy, una vera icona del jazz moderno.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA