Agraria, incontro tra il rettore Zara e il presidente
della Provincia Gabellone

Agraria, incontro tra il rettore Zara e il presidente della Provincia Gabellone
di Maria Claudia MINERVA
2 Minuti di Lettura
Lunedì 14 Aprile 2014, 16:18 - Ultimo aggiornamento: 16:19
LECCE - Il progetto di istituire un corso di Agraria all'Universit del Salento va avanti a gonfie vele. In tarda mattinata il rettore Vincenzo Zara ha incontrato il presidente della provincia di Lecce, Antonio Gabellone, e i rappresentanti della Claai. «Avviare e condividere un percorso comune finalizzato a costruire una proposta operativa rispondente alle esigenze del territorio e conforme alle caratteristiche della didattica universitaria» è stato l’argomento dell'incontro che si è svolto in rettorato.



«Il dibattito di questi giorni sulla necessità, da più parti evidenziata, di attivare un corso di studi universitario in agraria, è stato affrontato sotto molteplici punti di vista, al fine di valutare nel dettaglio ogni aspetto relativo sia alla specificità della formazione accademica sia all’articolazione di una proposta organica in grado di soddisfare anche le esigenze delle aziende salentine - hanno detto all'unisono il presidente Gabellone e il rettore Zara -. Il corretto sviluppo del nostro territorio, la sempre maggiore attenzione verso un’agricoltura biologica e la necessità che i prodotti del Salento possano sempre più conquistare i mercati nazionali ed internazionali, devono rappresentare le linee guida con le quali costruire un efficiente percorso formativo utile, nel contempo, a fornire opportunità occupazionali agli studenti dell’Università del Salento».



Il presidente e il rettore hanno concordato di avviare con immediatezza una fase di ascolto, consultando i rappresentanti locali che a vario titolo possono rappresentare le esigenze del settore agricolo della Provincia. Successivamente sarà elaborata una proposta che risulti sostenibile sul piano organizzativo e rispondente alle disposizioni ministeriali, cui seguirà un’ulteriore fase di coinvolgimento di tutti i soggetti istituzionali del territorio.



«L’obiettivo sarà - hanno aggiunto -, pertanto, di riuscire a coniugare sia tempi certi per la costruzione della proposta sia un corretto coinvolgimento degli operatori, delle istituzioni e della società civile».



Il primo passo sarà quello di coinvolgere la Regione Puglia e tutto il territorio, a cominciare dai sindaci.
© RIPRODUZIONE RISERVATA