Attentato Istanbul, a Fiumicino 60 passeggeri bloccati. Sicurezza ai massimi livelli

Attentato Istanbul, a Fiumicino 60 passeggeri bloccati. Sicurezza ai massimi livelli
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 29 Giugno 2016, 09:59 - Ultimo aggiornamento: 11:20
Sono oltre una sessantina i passeggeri, tra cui anche alcuni italiani, rimasti bloccati all'aeroporto di Fiumicino a causa della cancellazione dei voli - uno in partenza e due in arrivo- da e per Istanbul, dopo l'attacco terroristico avvenuto ieri sera nello scalo Ataturk di Istanbul, subito chiuso e parzialmente riaperto nelle ore successive. Nello scalo romano i viaggiatori coinvolti, ordinati e in fila davanti alle biglietterie della compagnia di bandiera turca, nel Terminal 3, sono ora in attesa di sapere quando potranno ripartire, sui prossimi voli della giornata programmati tra le 15 e le 22. Il primo collegamento della giornata è comunque decollato regolarmente poco dopo le 07. «Dovevo andare in Cina facendo scalo ad Istanbul - racconta uno studente universitario romano ? ma il volo che dovevo prendere, in partenza alle 10:30, è stato soppresso. Per ora regna l'incertezza: ci hanno solo detto di aspettare e che forse ripartiremo nelle prossime ore». Bloccato anche un gruppo di turisti toscani diretti con la compagnia turca ad Entebbe, in Uganda. «Siamo qui da ore in attesa di sapere se e quando potremo ripartire - dicono i passeggeri - La compagnia Turkish ci ha comunque assicurato che ci riproteggerà su altri voli. Speriamo».

All'aeroporto di Fiumicino resta alto il livello di sicurezza, già elevato dopo gli attentati nell'aeroporto di Bruxelles del marzo scorso. Pattuglie di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza sorvegliano lo scalo sia dentro le aerostazioni, particolarmente affollate, specie vicino alle biglietterie della compagnia Turkish, sia nell'area esterna e lungo il sedime aeroportuale. Dal 17 maggio le forze dell'ordine sono affiancate dai militari dell'Ottavo Reggimento dei Lancieri di Montebello dell'Esercito Italiano.

Le pattuglie di militari, in divisa mimetica e fucili automatici, vigilano in coppia, dentro e fuori le aerostazioni, dalle 7 a mezzanotte, sempre accompagnati da uomini di Polizia, Carabinieri e Guardia di Finanza.
Per quanto riguarda i voli per Istanbul, per ora, risulta cancellato solo un collegamento della Turkish, la cui partenza era programmata alle 10:30. Circa una cinquantina i passeggeri coinvolti, che ora la compagnia sta cercando di riproteggere su uno degli altri tre voli operativi tra le 15 e le 22.
© RIPRODUZIONE RISERVATA