In viaggio con Quotidiano alla scoperta delle Sud Est, linea diretta con i lettori

In viaggio con Quotidiano alla scoperta delle Sud Est, linea diretta con i lettori
2 Minuti di Lettura
Domenica 25 Ottobre 2015, 07:38 - Ultimo aggiornamento: 28 Gennaio, 14:47
Raccontare le Ferrovie Sud Est. Quello che sono, quello che potrebbero essere e ciò che dovranno diventare. La sfida che abbiamo lanciato è questa. Il viaggio di Quotidiano continua con un preciso obiettivo: strappare la più grande rete regionale ferroviaria d’Italia alla “mucillaginosità” delle burocrazie e restituirla al territorio funzionale, efficiente, moderna.

Com’è stato per la campagna del Frecciarossa, Quotidiano ha avviato questa inchiesta che vede anche la partecipazione dei lettori, dei cittadini, di tutti coloro che ogni giorno, per andare al lavoro o a scuola, salgono su quei treni e affrontano viaggi da girone infernale pagando poco meno di 100 euro al mese.

E anche grazie alle segnalazioni dei tanti turisti che la scorsa estate e ancora in questi giorni hanno utilizzato i treni o gli autobus Fse per raggiungere uno degli 85 Comuni raggiunti dalla rete ferroviaria o dei 130 collegati dai pullman blu.

Dalla prossima estate il Frecciarossa raggiungerà Lecce. Lo hanno garantito i vertici delle Ferrovie e il Governo a un territorio che ha saputo e voluto alzare la voce e chiedere ciò che gli spetta di diritto: attenzione, investimenti, infrastrutture.
Ci sarà, quindi, un treno veloce ad accompagnare quanti vorranno raggiungere il Salento e che una volta arrivati qui, dovranno trovare una rete di trasporto ferroviario efficiente e confortevole.
La rete esiste già: è quella delle Ferrovie Sud Est. Quello che manca è l’efficienza, il comfort, l’abito moderno a una società nata nel 1931, il cui socio unico è il ministero dei Trasporti, che è gravata da problemi e disagi, e che non è mai diventata la metropolitana di superficie di cui si sente parlare solo durante le campagne elettorali.

Di questo viaggio alla scoperta di carenze, disagi e disservizi delle Ferrovie Sud Est siamo tutti protagonisti: inviateci le vostre segnalazioni (messaggi, foto, video). Potete farlo all’indirizzo mail redazioneweb@quotidianodipuglia.it, ma nelle prossime ore sarà attivato anche un numero di cellulare perché i messaggi possano essere mandati anche con Whatsapp.
Il materiale sarà pubblicato su questo sito web (www.quotidianodipuglia.it) e sulle pagine del nostro giornale.

Lavoratori, studenti, pensionati, turisti: tutti in campo per lanciare un messaggio forte e chiaro ai vertici delle Ferrovie Sud Est, al governo, alla Regione.

COMMENTA SU FACEBOOK:
 
Pendolari in viaggio sui treni delle Sud-Est? Mandateci foto, video e segnalazioni Posted by Nuovo Quotidiano di Puglia online on Domenica 25 ottobre 2015
© RIPRODUZIONE RISERVATA