Treni per Roma, la linea sarà interrotta per un mese: previsti bus sostitutivi. La lista del convogli interessati per venerdì 15 marzo

Disagi previsti anche per Pasqua

Treni per Roma, la linea sarà interrotta per un mese: previsti bus sostitutivi. La lista del convogli interessati per venerdì 15 marzo
5 Minuti di Lettura
Mercoledì 13 Marzo 2024, 20:44 - Ultimo aggiornamento: 16 Marzo, 13:07

Dopo la frana di martedì in Campania resta sospesa la circolazione ferroviaria sulla tratta Foggia-Benevento. La linea è interrotta per un dissesto di circa 250 metri nel tratto Ariano Irpino-Montecalvo. I disagi riguardano tutti i passeggeri che partono dalla parte adriatica della Puglia, quindi da Lecce, Bari, Andria, Barletta e comuni limitrofi.

Disagi che si protrarranno per un mese e dunque impatteranno anche per il periodo pasquale. Tanti fuorisede pugliesi, infatti, avranno inevitabilmente difficoltà nel rientro a casa.

I dettagli

Le previsioni di ripristino dell'infrastruttura, si legge in una nota, sono stimate in 30 giorni. La circolazione sarà riattivata non appena saranno garantite le condizioni di sicurezza. Durante l'interruzione i treni a lunga percorrenza (Alta velocità e Intercity) saranno attestati nelle stazioni di Benevento e Foggia e sarà attivo un servizio sostitutivo con bus che garantirà i collegamenti tra le località interessate dall'interruzione, con tempi di percorrenza che varieranno in funzione del traffico stradale. La circolazione ferroviaria è stata subito interrotta non appena sono stati riscontati i movimenti franosi. Ulteriori approfondimenti eseguiti oggi hanno evidenziato dei danneggiamenti ad uno dei pozzi di areazione della galleria nonché un dissesto localizzato dell'opera.

Per la messa in sicurezza dell'infrastruttura, fanno sapere dalle Ferrovie dello Stato, saranno rimossi i detriti presenti sulla sede ferroviaria, verrà demolito e ricostruito il pozzo di areazione e ripristinata la parte strutturale dissestata della galleria. Saranno necessari, inoltre, dei monitoraggi geologici dell'area interessata dal fenomeno franoso e indagini strutturali della galleria. Maggiori dettagli sul programma completo di modifiche alla circolazione dei treni saranno disponibili nelle stazioni e nella sezione Infomobilità dei canali informativi di Rfi e dell'impresa ferroviaria.

L'elenco dei treni

Treni Alta Velocità e Intercity di venerdì 15 marzo, oggetto di provvedimento:

• il treno FR 8302 Lecce (6:05) - Roma Termini (11:55) termina la corsa a Foggia.
• il treno FR 9511 Milano Centrale (6:10) - Lecce (15:50) termina la corsa a Benevento. 
• il treno FR 8303 Roma Termini (8:05) - Lecce (13:35) è cancellato da Benevento a Foggia. 
• il treno FR 8314 Lecce (11:15) - Roma Termini (16:55) è cancellato da Foggia a Benevento
• il treno FR 9560 Lecce (13:10) - Milano Centrale (22:50) ha origine da Benevento.
• il treno FR 8319 Roma Termini (17:05) - Lecce (23:06) è cancellato da Benevento a Foggia
• il treno FR 8326 Lecce (17:15) - Roma Termini (23:00) è cancellato da Foggia a Benevento
• il treno FR 8323 Roma Termini (18:05) - Lecce (23:38) è cancellato da Benevento a Foggia. 
• il treno FA 8348 Bari Centrale (6:10) - Roma Termini (10:03) ha origine da Benevento.
• il treno FA 8306 Lecce (7:10) - Roma Termini (12:55) ha origine da Benevento.
• il treno FA 8311 Roma Termini (13:05) - Bari Centrale (17:14) termina la corsa a Benevento.
• il treno FA 8315 Roma Termini (15:05) - Lecce (20:29) termina la corsa a Benevento.
• il treno FA 8317 Roma Termini (16:05) - Benevento (18:02) è cancellato.
• il treno IC 716 Bari Centrale (7:05) - Napoli Centrale (11:15) è cancellato. I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.
• il treno IC 703 Roma Termini (7:28) - Bari Centrale (13:54) è cancellato. I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.
• il treno IC 705 Roma Termini (16:01) - Taranto (23:35) è cancellato. I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.
• il treno IC 704 Bari Centrale (16:05) - Roma Termini (22:27) è cancellato. I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.
• il treno IC 715 Napoli Centrale (18:55) - Bari Centrale (23:00) è cancellato. I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.
• il treno ICN 789 Roma Termini (23:58) - Lecce (8:10) è cancellato. I passeggeri possono utilizzare il servizio sostitutivo con bus appositamente predisposto.

L'incontro a Roma

«Nel pomeriggio di oggi abbiamo tenuto un incontro con i rappresentanti di Ferrovie dello Stato per affrontare la questione relativa all'interruzione della circolazione ferroviaria tra Benevento e Foggia causata da fenomeni di dissesto idrogeologico in aree esterne al sedime ferroviario sulla linea che collega Roma a Lecce.

Abbiamo preso atto della gravità della situazione in essere, dal momento che i movimenti franosi hanno interessato una vasta superficie di terreno sovrastante la galleria con un fronte attivo di circa 4000 metri quadrati, provocando danni all'infrastruttura ferroviaria per circa 250 metri, per il cui ripristino urgente di prima fase saranno necessari almeno 30 giorni di tempo. Abbiamo, quindi, chiesto ai vertici di Trenitalia e di RFI che il ripristino avvenga nel più breve tempo possibile e che, con le difficoltà del caso, i disagi siano ridotti al minimo». Così in una nota i parlamentari pugliesi del Centrodestra, Andrea Caroppo, Saverio Congedo, Mauro D'Attis, Dario Damiani, Vito De Palma, Anna Maria Fallucchi, Giandiego Gatta, Dario Iaia e Mariangela Matera. «A tal proposito - aggiungono - abbiamo avanzato una serie di proposte, di cui va valutata la fattibilità tecnica, per chiedere un'offerta di viaggio alternativa al servizio sostitutivo in bus tra Benevento e Foggia predisposto nelle ultime ore. In particolare, tra queste, abbiamo avanzato l'ipotesi di prevedere il proseguimento dei treni che collegano Roma a Taranto fino a Brindisi e Lecce. Questo consentirebbe di alleggerire la pressione sulla linea interrotta e di permettere a tutti coloro che abbiano acquistato un titolo di viaggio relativo alle tratte Roma-Lecce e Lecce-Roma di poter viaggiare con lo stesso titolo di viaggio senza ulteriori disagi né cambi e senza sostenere spese aggiuntive»

© RIPRODUZIONE RISERVATA