Trattore abbandonato sui binari: due treni lo travolgono. Paura per i passeggeri del Frecciargento Lecce-Milano

Trattore abbandonato sui binari: due treni lo travolgono. Paura per i passeggeri del Frecciargento Lecce-Milano
2 Minuti di Lettura
Martedì 14 Febbraio 2017, 20:39 - Ultimo aggiornamento: 20:47

Due convogli di Trenitalia che marciavano in direzione opposta hanno travolto nella tarda serata di ieri un mezzo cingolato (un piccolo trattore o un escavatore) abbandonato tra i due binari, forse perché si era bloccato. L'incidente è avvenuto in una zona di campagna a circa un chilometro dal passaggio a livello di Bari-Torre a Mare.

Il mezzo cingolato è stato travolto dal regionale Fasano–Bari, con a bordo sette viaggiatori, e dal Frecciargento Roma-Lecce con a bordo settanta passeggeri. Illesi sia i passeggeri sia il personale di bordo. Ingenti invece i danni ai due treni e all’infrastruttura (binari e impianti di segnalamento).
 

 

All’una della scorsa notte la circolazione è ripresa su un solo binario a senso unico alternato. Dopo l’intervento dei tecnici di Rete Ferroviaria Italiana, che hanno lavorato tutta la notte per riparare i danni all’infrastruttura, questa mattina la circolazione è ripresa su entrambi i binari.
 
Attivato un servizio sostitutivo con bus tra Bari a Lecce. Coinvolti complessivamente 18 treni. Registrati ritardi fino a tre ore per due Intercity Notte. La circolazione ferroviaria è ripresa regolarmente stamani attorno alle 6.30. 

Il conducente del trattore, forse un agricoltore che avrebbe tentato di attraversare i binari da una zona di campagna per evitare il passaggio a livello, che era chiuso, sarebbe riuscito a fuggire prima dell'arrivo dei treni. Sul posto sono stati trovati solo i rottami del mezzo cingolato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA