Le sorprese della proclamazione: in consiglio regionale entra Bozzetti, fuori Borraccino e Friolo

Le sorprese della proclamazione: in consiglio regionale entra Bozzetti, fuori Borraccino e Friolo
1 Minuto di Lettura
Giovedì 2 Luglio 2015, 19:48 - Ultimo aggiornamento: 19:51
BARI - Saranno otto e non sette i consiglieri regionali pugliesi per il Movimento 5 Stelle. L'ufficio centrale regionale della presidenza della Corte di appello di Bari ha proclamato nel pomeriggio i 50 eletti al Consiglio regionale conferendo un seggio in più al movimento di Grillo e uno in meno (da sei a cinque) a Forza Italia.



Rispetto ai dati resi noti dalle prefetture dopo lo spoglio cambia anche il nome di uno degli eletti nella lista "Noi a Sinistra per la Puglia".



Per il Movimento 5 Stelle, oltre ai sette nomi già noti compresa la candidata presidente, Antonella Laricchia, entra nell'assise regionale il 31enne archeologo Gianluca Bozzetti, di Brindisi. L'escluso è il salentino Maurizio Friolo di Forza Italia. Nella lista "Noi a Sinistra per la Puglia", a sostegno di Michele Emiliano, risulta eletto il foggiano Giuseppe Lonigro mentre resta fuori dal Consiglio il tarantino Cosimo Borraccino.



La differenza nell'assegnazione dei seggi dipende, ha spiegato il presidente, Marcello De Cillis, "da un diverso metodo nel calcolo delle preferenze". Per la prima volta in Puglia, come previsto dalla nuova legge elettorale, è stata celebrata una proclamazione pubblica dei consiglieri regionali. "I tempi di questo procedimento - ha aggiunto De Cillis - sono perfettamente in linea con quelli di cinque anni fa, 30-31 giorni, considerando che l'Ufficio circoscrizionale di Lecce ha inviato i verbali solo venerdì scorso".