Senato, eletti i presidenti delle commissioni: Marti alla Cultura

Senato, eletti i presidenti delle commissioni: Marti alla Cultura
di Alessandra LUPO
2 Minuti di Lettura
Giovedì 10 Novembre 2022, 17:34 - Ultimo aggiornamento: 11 Novembre, 08:57

Dopo la Camera nella giornata di ieri, anche il Senato ha eletto oggi i presidenti delle dieci commissioni permanenti a palazzo Madama. Cinque presidenti di commissione sono di Fratelli d’Italia, tre della Lega e due di Forza Italia. Tra loro, alla cultura, il senatore pugliese Roberto Marti, della Lega. Mentre Ignazio Zullo sarà capogruppo in Senato, all’interno della Commissione Affari sociali, Sanità, Lavoro pubblico e privato e Previdenza sociale.

Alla Camera invece i presidenti sono 14: il parlamentare foggiano Giorgio Lovecchio (M5S) è stato eletto vicepresidente della commissione Finanze alla Camera dei Deputati. Foggiana anche la senatrice Gisella Naturale (M5S) è stata eletta vicepresidente della 9^ commissione parlamentare "Agricoltura, Attività Produttive, Trasporti". Gianmauro Dell'Olio del Movimento 5 Stelle è stato nominato vicepresidente della V Commissione Bilancio, Tesoro e Programmazione. 
Sempre dal M5s Patty L’Abbate è stata eletta vicepresidente della commissione Ambiente alla Camera.

Il ruolo delle commissioni

Le commissioni hanno un ruolo di primo piano nei lavori del Parlamento e sono chiamate a svolgere parti importanti del processo legislativo, tra cui l’esame delle proposte e dei disegni di legge, la scelta di un testo base e il lavoro di modifica tramite gli emendamenti, come stabilito dall’articolo 72 della Costituzione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA