Il ruolo dei parlamentari e il segnale atteso dagli elettori

1 Minuto di Lettura
Giovedì 1 Ottobre 2015, 08:20 - Ultimo aggiornamento: 08:39
Ora lo scenario sì è ulteriormente semplificato. Dall'audizione dei vertici del gruppo Fs nelle commissioni parlamentari, martedì sera, è emer­sa in modo definitivo una chiara ed evidente verità: se il governo vuole, il Frecciarossa potrà arrivare fino a Brindisi e a Lecce, il no dell'azienda per motivi tecnici ed economici è su­perabile se Palazzo Chigi convoca i vertici dell'azienda e ribadisce quelle poche ma significative parole pronun­ciate dal sottosegretario alla presi­denza del Consìglio il 12 settembre a Bari, in occasione dell'inaugurazione della Fiera del Levante: "È giusto che il collegamento da Milano con il Frecciarossa arrivi fino a Lecce".



Di fronte alla volontà del governo, l'azienda - lo ha fatto capire anche a margine dell'audizione in Parlamento - non può che trovare le soluzioni più adeguate per superare i problemi tecnici e l'eventuale nodo dell' economicità del collegamento. Dunque, il tassello che manca è l'incontro. E deve essere questo l'obiettivo immediato di tutti i parlamentari - innanzitutto di quelli eletti dal Pd, principale partito di governo

delle tre province di Lecce, Brindisi e Taranto: sollecitare il governo alla convocazione del vertice in tempi bre­vissimi. Le strade e le forme per farlo sono tante. Decidano loro quale. Ma diano - i parlamentari - un segna­le che testimoni e, magari, valorizzi la loro presenza a Roma in difesa del proprio territorio Anche con un sus­sulto d'orgoglio e dignità.