Regionali, il sondaggio I numeri ora “premiano” Schittulli, secondo dietro Emiliano

Regionali, il sondaggio I numeri ora “premiano” Schittulli, secondo dietro Emiliano
2 Minuti di Lettura
Sabato 16 Maggio 2015, 10:56 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 23:25

Ultimi valzer di numeri, almeno ufficiali e non mascherati da conclavi e corse di cavalli. Scade oggi il termine per la diffusione di sondaggi elettorali, e la rilevazione più recente disegna nuovi rapporti di forza alle spalle del “tiranno” Michele Emiliano, candidato di centrosinistra. Secondo Scenaripolitici.com il leader del Pd si attesterebbe al 41%, mentre alle sue spalle si piazzerebbe Francesco Schittulli, alfiere di uno dei due centrodestra e nella fattispecie dei fittiani: il professore è al 20,5%.

Sul terzo gradino del podio la candidata dei Cinque Stelle Antonella Laricchia, al 18%; un punto in meno invece per Adriana Poli Bortone (17%), che guida l’altro centrodestra a trazione Forza Italia. Ben più distanziati gli altri tre candidati: Riccardo Rossi (L’Altra Puglia) è al 2,5%, solo lo 0,5% invece sia per Gregorio Mariggiò (Verdi) che per Michele Rizzi (Alternativa comunista).

Lo scatto del professore spalleggiato dai fittiani è forse anche il frutto del radicamento del simbolo elettorale “Oltre con Fitto”, gettato nella mischia dall’eurodeputato salentino dopo la rottura bilaterale con Forza Italia. Un simbolo che ha esordito appena 15 giorni fa, contestualmente alla presentazione delle liste elettorali.

Quello a firma Scenaripolitici.com è il quinto sondaggio in un lasso di tempo piuttosto ridotto. Ma si tratta di forchette che, nella sostanza, non si discostano molto dalle altre rilevazioni: gli smottamenti sono per lo più di pochi punti percentuali tra i tre maggiori contendenti di Emiliano, che non vede vacillare - almeno per il momento - il primato. Poco prima della presentazione delle liste, a fine aprile, era stato diffuso il sondaggio di Swg per il Partito democratico: Emiliano tra il 43 e il 47%, Poli Bortone nel range 20-24%, Schittulli 15-19%, Laricchia tra l’11 e il 15%, tutti gli altri al 3% e gli incerti al 27%. “Porta a porta”, nei giorni scorsi, ne aveva commissionati due: l’uno Tecné e l’altro Ipr. Con queste percentuali: Emiliano al 44,5% e al 46%, Lariccia al 22,5% e al 20%, Poli Bortone al 15,5% e al 17%, Schittulli al 15,5% e al 14%, tutti gli altri al 2% e al 3%, con gli incerti poco oltre il 50%. Infine, Ipsos per il Corriere della Sera, e anche in questo caso si tratta di forchette: Emiliano tra il 47% e il 50%, Poli Bortone 20-23%, Laricchia 13-16%, Schittulli 11-14%, gli altri tra il 3 e il 5%, con gli incerti poco al di sotto del 50%.

© RIPRODUZIONE RISERVATA