Regionali e amministrative in Puglia, tempo scaduto per parole e slogan: tocca agli elettori

Regionali e amministrative in Puglia, tempo scaduto per parole e slogan: tocca agli elettori
2 Minuti di Lettura
Sabato 30 Maggio 2015, 09:24 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 23:22

Ultimo giorno di campagna elettorale. Oggi il silenzio e domani l’apertura delle urne: tanto per le Regionali quanto per le Comunali si vota in un solo giorno, domenica appunto, dalle 7 alle 23. Subito dopo partirà lo spoglio per il Consiglio regionale e il nuovo governatore. Lunedì pomeriggio, invece, comincerà lo scrutinio per le Comunali. Ieri le chiusure della competizione elettorale con gli ultimi appelli dei candidati.

Sul nostro sito www.quotidianodi puglia.it è possibile seguire minuto per minuto tutto lo spoglio elettorale relativo alle Regionali e alle Amministrative cliccando sull'apposita sezione elezioni2015.

La spaccatura interna a Forza Italia, con un braccio di ferro serrato tra l'ex ministro Raffaele Fitto e l'ex presidente del Consiglio Silvio Berlusconi, si è concretizzata per la prima volta in Puglia con le candidature per le elezioni regionali.

Il centrodestra pugliese si è infatti diviso in due blocchi: uno a sostegno di Francesco Schittulli, ex presidente della Provincia di Bari, sostenuto dai 'fittiani' e da altre liste; l'altro della senatrice Adriana Poli Bortone, sostenuta da Forza Italia, 'Noi con Salvini', 'Partito Liberale Italiano' e 'Puglia Nazionale'.

E se due candidati del centrodestra si contendono la presidenza della Regione, sul fronte opposto, a sinistra, ben otto liste sostengono la candidatura dell'ex pm, segretario Pd Puglia ed ex sindaco di Bari Michele Emiliano. Nella competizione ci sono poi le altre quattro liste di altrettanti candidati presidenti: il 'Movimento 5 Stelle' con Antonella Laricchia, Michele Rizzi (Alternativa Comunista), Riccardo Rossi (L’Altra Puglia), Gregorio Mariggio’ (Federazione dei Verdi). In totale i candidati presidenti in Puglia sono 7.