Servizio civile, 398 posti per i progetti della Puglia

Servizio civile, 398 posti per i progetti della Puglia
2 Minuti di Lettura
Venerdì 24 Giugno 2016, 18:29
Nel programma Garanzia Giovani entra a pieno titolo il Servizio Civile Nazionale, un’altra opportunità di formazione per i giovani dai 18 ai 28 anni. Diversi i bandi pubblicati in tutta Italia, in totale i posti a disposizione sono 35.203. In Puglia il bando prevede la selezione di 398 volontari, da avviare al Servizio Civile per l’anno in corso, nei molteplici progetti presentati da enti (Comuni, associazioni e cooperative) pugliesi, approvati dalla Regione Puglia.

Possono partecipare alla selezione i giovani, senza distinzione di sesso che, alla data di presentazione della domanda, abbiano compiuto il diciottesimo e non superato il ventottesimo anno di età, in possesso dei seguenti requisiti: devono essere cittadini italiani o cittadini degli altri Paesi dell’Unione europea; essere cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti; non aver riportato condanna anche non definitiva alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo ovvero ad una pena della reclusione anche di e ntità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, ovvero per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terro ristici o di criminalità organizzata.

Anche il Servizio Civile Nazionale è stato inserito fra le misure possibili di Garanzia Giovani fra cui scegliere dalle seguenti Regioni: Abruzzo, Basilicata, Campania, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Molise, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Umbria. Sarà dunque possibile partecipare a progetti di Servizio Civile Nazionale che si svolgeranno in queste Regioni. Per poter partecipare a tali progetti, elencati nei bandi pubblicati in questa sezione, i giovani devono essersi iscritti al Programma Operativo Nazionale "Iniziativa Occupazione Giovani" (Garanzia Giovani) ed aver sottoscritto il Patto di servizio con Centro per l'impiego (Cpi) e/o Servizio competente.

L’impiego dei volontari nei progetti decorre dalla data che verrà comunicata dal Dipartimento agli enti e ai volontari - tenendo conto, compatibilmente con la data di arrivo delle graduatorie e con l’entità delle richieste, delle date proposte dagli enti a seguito dell’esame delle graduatorie. La durata del servizio è di dodici mesi. Ai volontari in servizio civile nazionale spetta un assegno mensile di 433,80 euro. 

La domanda di partecipazione, indirizzata direttamente all’ente che realizza il progetto prescelto, deve pervenire allo stesso entro le ore 14 del 30 giugno 2016. Le domande pervenute oltre il termine stabilito non saranno, infatti, prese in considerazione. È possibile presentare una sola domanda di partecipazione per un unico progetto di servizio civile nazionale, da scegliere tra i progetti inseriti nel presente bando e tra quelli inseriti nei bandi regionali e delle Province autonome contestualmente pubbli cati. La presentazione di più domande comporta l’esclusione dalla partecipazione a tutti i progetti inseriti nei bandi innanzi citati, indipendentemente dalla circostanza che non si partecipi alle selezioni. 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA