Via al Puglia pride: una settimana di eventi, sabato Street parade a Lecce

Via al Puglia pride: una settimana di eventi, sabato Street parade a Lecce
di Angela NATALE
4 Minuti di Lettura
Venerdì 20 Giugno 2014, 13:59 - Ultimo aggiornamento: 16:03

Una cascata di eventi per sensibilizzare l’opinione pubblica sulle tematiche dei diritti: dal matrimonio egualitario alla legge sul cambio di genere sessuale e a quella contro l’omofobia.

Il popolo omosessuale - e non solo - si prepara al Puglia Pride che da lunedì 23 al sabato 28 toccherà quasi tutti i capoluoghi per concludersi a Lecce con la tradizionale parata (alla quale parteciperà anche il presidente della Regione, Nichi Vendola) e il Color Party, in programma alla stazione ferroviaria di Zollino (Locomotiva Breda).

E’ la prima volta che il Pride approda nel capoluogo Salentino. Due i motivi della scelta operata dal coordinamento regionale: festeggiare il nascente comitato Arcigay “Salento La Terra di Oz” e la candidatura della città a capitale europea della cultura 2019.

La parata, che ha ricevuto il patrocinio del Comune (ancora da formalizzare), prenderà il via sabato 28 giugno da Porta Napoli per concludersi in piazza Mazzini. All’evento parteciperanno oltre 50 associazioni regionali e provinciali aderenti al coordinamento a cui si affiancheranno esponenti della rete nazionale e decine di gruppi e associazioni locali, oltre ai liberi cittadini che vogliono condividere il senso politico dell’evento. “Insieme siamo più forti: sarà questo lo slogan che ovunque, in Puglia, accompagnerà ogni singola manifestazione.

Si parte lunedì 23 giugno da Foggia con il Pride Street (ore 18.00, Corso Vittorio Emanuele), un flash-mob, seguito da un dibattito in piazza sulle buone pratiche per una corretta informazione.

Mercoledì 25 tappa a Barletta (ore 17:30 - Presso la Sala Consiliare a Palazzo di Città) per “Queer ed Ora - Declinazioni d’amore”, convegno a cui parteciperanno psicologi e psicoterapeuti del territorio; alle 20 si terrà invece la presentazione del libro "Resto umano" a cura dell'associazione "Made in Blu" (presso l'associazione Arci "Carlo Cafiero"), a seguire Pride Party con esibizioni musicali live.

Giovedì 26 giugno sarà la volta di Bari (ore 16:30 - Aula Magna dell'Ateneo) con il convegno "Famiglie omogenitoriali: quali diritti e quali tutele per i minori", intervengono Rosy Paparella, "Garante regionale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza", Alessandro Taurino, professore di psicologia clinica all'Università degli Studi di Bari, Patrizia Famà, giudice del tribunale per i minorenni, Mauro Laskavj, giudice onorario del tribunale dei minorenni, introdurrà Rosa Perrucci di Arcilesbica Mediterranea Bari.

In serata il party "Giovedì Friendly" (dalle 20,30 presso l’Eremo Club).

Venerdì 27 il Pride fa tappa a Taranto con “Cosa c’è di Diverso?” un cartellone ricco di appuntamenti: alle 10.30 (Palazzo della Cultura, Biblioteca Acclavio) sarà inaugurato lo sportello del Centro di Ascolto LGBTIQ. Nell’arco dell’intera giornata, Piazza Maria Immacolata sarà “abitata” dagli attivisti di Arcigay e di Amnesty International, dai volontari di Hermes Academy Onlus e da Strambopoli – La Città degli Artisti, che offriranno il workshop gratuito di scrittura creativa e drammatizzazione sull’identità di genere. Alle 17.00 la Libreria Mondadori ospiterà il workshop “Le relazioni”, alle 21.00 invece appuntamento al Satyrion Jazz Club (Marina di Leporano), dove sarà allestito il Villaggio delle Diverse Arti, con una collettiva di arti visive e stand di numerose associazioni culturali e di volontariato.

Sabato 28 giugno l’onda lunga del Puglia Pride arriverà a Lecce per chiudere quest’intensa settimana con un festoso corteo. È la prima volta che il Pride approda nel capoluogo salentino, la scelta del coordinamento è ricaduta sulla città in quanto sede del nascente comitato Arcigay “Salento La Terra di Oz” e in quanto città candidata a Capitale Europea della Cultura 2019.

Alle 23:00 la giornata si chiuderà in festa alla stazione ferroviaria di Zollino (presso Locomotiva Breda) con il Color Party.

ALTRI EVENTI CORRELATI:

Venerdì 20 giugno, h 18

Giornata del rifugiato @Anfiteatro, a cura di Arci Lecce.

Nell’occasione Arcigay Salento allestirà una mostra itinerante con scatti fatti durante la notte del 28 giugno 1969 a Stonewall, raccontando la nascita del Gay Pride.

Venerdì 20 giugno, h 20

Aperitivo & fund raising al Barroccio, viale dell’Università.

Sabato 21 giugno, h 16,30

1° giornata di “Doppio Misto”

Uno Smash Contro le Discriminazioni al Circolo Tennis di Lecce.

Sabato 21 giugno, h 21

Festa d’estate alla Masseria Miele, Lecce-San Cataldo, zona Marangi. Degustazioni a km 0 e Orb dj set (blues, soul, funk e vibe music) con la partecipazione di Arcigay Salento.

Domenica 22 giugno, h 16,30

2° giornata di “Doppio Misto” al circolo Arci di Lecce