Maltempo in Puglia, Palese: «La giunta regionale dichiari lo stato di calamità»

Maltempo in Puglia, Palese: «La giunta regionale dichiari lo stato di calamità»
2 Minuti di Lettura
Domenica 11 Settembre 2016, 14:21 - Ultimo aggiornamento: 12 Settembre, 10:26
"L'agricoltura pugliese, ed in particolare il comparto vitivinicolo che rappresenta una delle principali voci di esportazione della Puglia, e' stata messa in ginocchio dal violento nubifragio di sabato che ha colpito soprattutto il Salento con particolare riferimento al Brindisino e dal maltempo dei giorni scorsi che ha provocato anche un morto sul Gargano. La Giunta regionale pugliese si riunisca ad horas, faccia il punto della situazione con i Sindaci e deliberi lo stato di calamita' naturale per i territori maggiormente colpiti". Lo afferma in una nota l'on. Rocco Palese, vicepresidente della Commissione Bilancio della Camera. Cio' - sottolinea Palese - "in modo che il Consiglio dei Ministri, gia' nella prossima seduta, possa dichiarare lo stato di emergenza. Parliamo di un settore cruciale dell'economia pugliese, negli ultimi anni devastato da emergenze varie e anche bistrattato da Regione e Governo. Il nubifragio di sabato e' il colpo di grazia, occorre quindi, almeno su questo, che Regione e Governo facciano in fretta a far arrivare ristori ai cittadini ed agli agricoltori danneggiati".


Non solo il Salento. L'ondata di maltempo degli ultimi giorni si è abbattuta anche su Bari. Sabato sera (10 settembre) i fedeli hanno aiutato i preti a spazzare via l'acqua che aveva invaso la cripta della Basilica di San Nicola, a Bari. Turisti e baresi insieme con i vigili del fuoco, si sono 'armati' di scope per portare via l'acqua dalla chiesa del santo patrono della città. Sempre nel borgo antico sono stati numerosi i locali e gli scantinati invasi dall'acqua, così come è accaduto nel quartiere Japigia. L'acqua caduta in maniera copiosa ha allagato il sottovia di Sant'Antonio, rendendolo impraticabile al punto da essere chiuso al traffico dalla polizia municipale, e quello nei pressi del conservatorio  Piccinni, che congiunge via Cifarelli e strada San Giorgio Martire. 

Padiglioni allagati anche in tutta la Fiera del Levante a Bari. Il temporale ha mandato in tilt le condotte fognarie e l'acqua ha invaso gli stand del quartiere fieristico provocando non pochi disagi e mettendo a rischio la merce degli espositori. Nella Galleria delle Nazioni, il maxi padiglione che ospita i prodotti di artigianato e di gastronomia provenienti da 26 Paesi di tutto il mondo, si sono formate pozzanghere all'ingresso e tra i viali. I commercianti, su tutte le furie, hanno cominciato a spazzare via l'acqua. "Non è possibile lavorare in questa situazione", hanno protestato alcuni di loro. Completamente allagata anche via Vittorio Veneto, il lungomare che porta alla Campionaria.
© RIPRODUZIONE RISERVATA