Primarie del centrosinistra in Puglia, Stefàno candidato. Emiliano: «Sarà battaglia leale»

Primarie del centrosinistra in Puglia, Stefàno candidato. Emiliano: «Sarà battaglia leale»
2 Minuti di Lettura
Venerdì 18 Luglio 2014, 12:44 - Ultimo aggiornamento: 13:44
BARI - «Comunico alla Puglia la mia candidatura alle primarie del centrosinistra per la presidenza della Regione Puglia». Così il presidente della giunta per le autorizzazioni a procedere del Senato, Dario Stefano, precisando che «non lo faccio perchè senatore di Sel, nè in quanto fondatore e presidente del movimento La Puglia per Vendola, ma lo faccio con l'ambizione di essere il candidato del centrosinistra pugliese».



Già assessore all'Agricoltura della Regione Puglia, Stefano ha spiegato che «le primarie non sono il luogo per selezionare la leadership di un partito, ma un luogo per la scelta del miglior candidato della coalizione, capace di rappresentare le ambizioni di un intero territorio». Sempre a proposito di primarie, ha rilevato che non sarà «a quel tavolo» dove si costruiscono le regole che «rispetterò, ma che sarebbe un errore configurare per frenare qualcuno o agevolare qualcun altro: dobbiamo liberare le primarie - ha sottolineato - da ogni alchimia politica e renderle inclusive».



Il senatore ha poi aggiunto che in questi mesi ha «continuato ad attraversare la Puglia» anche «per interrompere quel corto circuito» da parte di chi «sembrava voler chiudere anticipatamente una pagina cui noi dobbiamo dare invece continuità, migliorando performance che si sono già manifestate».



Quanto alla possibile candidatura al terzo mandato del governatore pugliese, Nichi Vendola, Stefano ha detto: «Questo non è il luogo per parlare di Vendola candidato o no. Ognuno sceglie le modalità: io ho scelto questa per dare la mia disponibilità alla Puglia. Vendola sceglierà la sua, misurandola con le responsabilità della carica e con le sue emozioni». «Ho molto rispetto per la decisione di Vendola - ha concluso - ma credo sia lui a doverla raccontare».

E dal leader dei Democratici pugliesi, Michele Emiliano, il primo commento: «In bocca al lupo a Dario. Sarà battaglia vera e leale nell'interesse dei pugliesi che vogliono cambiare in meglio la loro regione».