Spiagge a misura di bambino premiate dai pediatri con la "Bandiera Verde". Sono 134 in Italia, 16 in Puglia

Spiagge a misura di bambino premiate dai pediatri con la "Bandiera Verde". Sono 134 in Italia, 16 in Puglia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 26 Aprile 2017, 17:50 - Ultimo aggiornamento: 27 Aprile, 12:13
Acqua limpida e bassa vicino alla riva, sabbia per torri e castelli, bagnini e scialuppe di salvataggio, giochi, spazi per cambiare il pannolino o allattare, e nelle vicinanze gelaterie, locali per l'aperitivo e ristoranti. Ecco l'identikit delle 134 spiagge italiane promosse dai pediatri: le località che hanno ottenuto la “Bandiera verde 2017”.

Di queste 134 spiagge, 16 si trovano in Puglia. In provincia di Lecce sono quelle di Gallipoli, Otranto, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse, Melendugno. In provincia di Taranto ci sono Ginosa, Marina di Ginosa e Marina di Lizzano. Nel Brindisino sono state scelte le spiagge di Fasano e Ostuni. Le altre sono  nel Barese (Polignano a Mare, Cala Fetente, Cala Ripagnola, Cala San Giovanni) e nel Foggiano (Rodi Garganico, Vieste). 

Sono tutte spiagge riconosciute a misura di bimbi e famiglie nella mappa del mare italiano. Sono stati consultati 2.305 pediatri e nel 2017 l'elenco delle 134 località  -"promosse" già negli anni precedenti - è stato sottoposto a due campioni di cento pediatri ciascuno. È stato somministrato loro un questionario in cui si chiedeva se ci fossero località già insignite della Bandiera verde che non ne avessero più diritto, oppure new entry da proporre. E alla fine nessuna località già insignita è stata esclusa.

La "ricetta" dei pediatri per una località di mare ideale i bambini più piccoli prevede «sabbia meglio di sassi e rocce, un po’ di spazio fra gli ombrelloni per giocare, acqua che non diventi subito alta in modo che possano immergersi in sicurezza». I pediatri hanno sempre privilegiato le spiagge attrezzate ove ci fosse la presenza degli assistenti di spiaggia, indispensabili per intervenire in caso di emergenza, e questo anche «per la garanzia di pulizia, perciò sicurezza, e per la presenza anche di un bar che possa rispondere alle varie esigenze dei bambini, per esempio per lo spuntino di metà mattinata, la merenda, oppure anche per scaldare latte o altri pasti per i più piccini».

La presentazione delle Bandiere verdi 2017 avverrà nel corso di una cerimonia a Monte Silvano il 3 giugno, mentre l'elenco delle spiagge, oltre al sito www.adnkronos.com, si potrà trovare su www.italofarnetani.it. 
 
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA