Il marò Girone è tornato in Italia. Accolto dagli applausi
Il messaggio di Renzi e il primo abbraccio per il nonno

Il marò Girone è tornato in Italia. Accolto dagli applausi Il messaggio di Renzi e il primo abbraccio per il nonno
2 Minuti di Lettura
Sabato 28 Maggio 2016, 18:38 - Ultimo aggiornamento: 20:18

Un applauso ha salutato i primi passi sul suolo italiano di Salvatore Girone che, sorridente, ha salutato con le mani incrociate in segno di vittoria. Ad accogliere all'aeroporto di Ciampino il marò, c'erano la moglie Giovanna, i figli Michele e Martina e il padre Michele, che erano arrivati a Ciampino già da mezzogiorno con un volo della Marina Militare. «Bentornato a casa, Salvatore, abbiamo atteso a lungo questo momento».

Il messaggio di Renzi: «Oggi è un elemento di gioia il ritorno a casa di Salvatore Girone, appena atterrato a Ciampino". ha affermato il premier nel corso dell'inaugurazione del ponte elettrico di Terna.
Il presidente del Consiglio regionale pugliese, Mario Loizzo ha rinnovato il saluto dell'Assemblea, che si è più volte pronunciata anche di recente per il rientro in Italia dei marò trattenuti in India nel quadro della nota controversia giudiziaria.
«Dal febbraio 2014 - sottolinea una nota - uno striscione di solidarietà ai marò pugliesi è esposto sulla facciata della sede consiliare di via Capruzzi, sulla quale sventola da un pennone la bandiera arcobaleno della pace. Da questa estate, al telone con l'immagine dei due italiani, si è aggiunta una bandiera della Marina Militare con il nastro giallo, che chiede giustizia e libertà per Girone e Latorre, finora condannati senza processo, come il presidente Loizzo ha ripetuto nel suo discorso di insediamento alla guida del Consiglio regionale pugliese il 22 luglio 2015».
Alla fine Salvatore Girone è  arrivato a casa nel quartiere barese di Torre a Mare dove, è stato accolto da parenti commossi e vicini di casa, insieme ad una folla di giornalisti. Il primo abbraccio è stato per il nonno, suo omonimo che, forse per la commozione, si è sentito male subito dopo.
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA