Maltempo, temporali sulla Puglia: allerta arancione per il Salento

Maltempo, temporali sulla Puglia: allerta arancione per il Salento
1 Minuto di Lettura
Giovedì 19 Maggio 2016, 20:08
La primavera continua ad alternare giornate di clima sopra la media ad altre in cui sembra di ripiombare in pieno inverno: domani infatti un nucleo di aria fredda in quota, di origine nord-atlantica, scendendo lungo la penisola, apporterà condizioni di spiccata instabilità che raggiungeranno il Meridione, innescando sistemi temporaleschi particolarmente intensi sullo Ionio, che si protenderanno verso la puglia meridionale, dove saranno più forti e persistenti.

Il Dipartimento della Protezione Civile, sulla base delle previsioni disponibili e d’intesa con le Regioni coinvolte ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare criticità idrogeologiche e idrauliche.
L’avviso prevede dalla tarda serata odierna, dal mattino di domani, venerdì 20 maggio, precipitazioni diffuse e persistenti, a prevalente carattere di rovescio o temporale, sulla Puglia, con particolare riferimento al settore più meridionale. Tali fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento.
Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per domani allerta arancione per rischio idrogeologico localizzato sul Salento in Puglia. L’allerta è invece gialla, per rischio idraulico e idrogeologico, oltre che su buona parte dei restanti settori della Puglia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA