Giustizia, dal ministero pronti 5 milioni per gli uffici giudiziari della Puglia

Giustizia, dal ministero pronti 5 milioni per gli uffici giudiziari della Puglia
2 Minuti di Lettura
Lunedì 25 Maggio 2015, 19:52 - Ultimo aggiornamento: 19:53
Il ministero della Giustizia erogherà nei prossimi giorni ai Comuni italiani sedi di uffici giudiziari quasi 60 milioni (per la precisione 58 milioni 418.821,13 euro) come acconto delle spese sostenute per la loro gestione nel 2013. Di questa somma, 27 milioni andranno per le sedi di Corte di appello, 26 milioni saranno invece liquidati per quelle di Tribunale, circa 1,5 milioni a Comuni con Sezioni distaccate di tribunale ed altrettanto a quelli sede di uffici di Giudice di pace. Quasi 3 milioni saranno infine rimborsati a Comuni dove è stato soppresso il Tribunale o la Sezione distaccata.



In una nota si spiega che a stabilire l'erogazione di fondi è il decreto, «adottato in linea con gli intendimenti del Ministro», firmato il 22 maggio scorso dal direttore generale delle Risorse materiali beni e servizi del Dipartimento dell'Organizzazione Giudiziaria, in attuazione della legge 392/41 che stabilisce come «l'importo annuale corrisposto dallo Stato ai Comuni per il funzionamento degli uffici giudiziari deve essere erogato in due rate, la prima come acconto del 70% dello stanziamento assegnato e la seconda come conguaglio». La ripartizione delle somme da liquidare come acconto è stata effettuata sulla base del complessivo specifico stanziamento di bilancio per l'anno 2014, considerando anche il mutato assetto della geografia giudiziaria.



I Comuni pugliesi sedi di uffici giudiziari riceveranno nei prossimi giorni dal ministero della Giustizia complessivamente circa 5,3 milioni di euro come acconto per le spese sostenute per la gestione del 2013. In particolare, secondo quanto indicato nelle tabelle del ministero, alle Corti d'Appello andranno 2,3 milioni di euro (sono indicati i dati per Lecce e la sezione distaccata di Taranto ma manca quello di Bari). Ai Tribunali (ci sono Foggia e Trani nel distretto di Bari e Brindisi nel distretto di Lecce) andranno 2,2 milioni e alle sezioni distaccate 135.000 euro. Per le sezioni distaccate soppresse arriveranno quasi 400.000 euro e circa 120mila per i giudici di pace.
© RIPRODUZIONE RISERVATA