Fitto, strappo definitivo: «Lascio il Ppe, vado nei Conservatori europei»

Fitto, strappo definitivo: «Lascio il Ppe, vado nei Conservatori europei»
2 Minuti di Lettura
Domenica 17 Maggio 2015, 19:00 - Ultimo aggiornamento: 13 Luglio, 23:25

E' strappo ufficiale, dopo lo scontro di questi giorni, tra Raffaele Fitto e Silvio Berlusconi: come già trapelato, l'eurodeputato salentino ha annunciato l'addio al gruppo europeo dei Popolari (di cui fa parte Forza Italia) per aderire a quello dei Conservatori e riformisti.

L'annuncio. «Ho scritto una lettera al capogruppo del Ppe per spiegare che esco e ho mandato una richiesta di adesione al capogruppo dei conservatori europei», ha detto a "In Mezz'Ora" su RaiTre. «La lettera l'ho scritta questa mattina: è una decisione che stavo maturando da tempo».

Gli scenari. A questo punto Fitto potrebbe costituire gruppi autonomi in Parlamento, contando su circa 35 deputati e senatori.

Un passo ulteriore verso la costituzione di un nuovo soggetto politico moderato, sulla scia di quanto già fatto in Puglia: alle elezioni regionali in campo c'è la lista "Oltre con Fitto", che sostiene Francesco Schittulli. Forza Italia invece appoggia Adriana Poli Bortone.

Gli attacchi. «Sono convinto che il patto del Nazareno sia carsico: riemergerà perché, superata questa fase in cui si urla esagerando, dopo questa campagna elettorale quel che resta di FI andrà in quella direzione». In Forza Italia «c'è tanta gente che la pensa come me ma non hanno il coraggio di dirlo». L'europarlamentare insiste sulla necessità di fare delle primarie di centrodestra, «anche Salvini credo che dopo il 31 maggio porrà la questione. Ci vuole uno scatto in avanti».

© RIPRODUZIONE RISERVATA