Fiera del Levante: piano della Uil per il rilancio della campionaria

Fiera del Levante: piano della Uil per il rilancio della campionaria
2 Minuti di Lettura
Venerdì 29 Agosto 2014, 16:41
BARI - "Non bastavano i passi indietro dal punto di vista qualitativo, con il ritorno al formato “fiera di paese”, con tanto di giostrine e bancarelle. Ora ecco il dietrofront della Regione Puglia, che gioca a rimpiattino di responsabilita' con la Provincia, mettendo a repentaglio gli stipendi di tanti lavoratori della Fiera del Levante". Lo sottolinea in una nota Aldo Pugliese, segretario della Uil di Puglia e di Bari-Bat. Per Pugliese, "la verità di tutta questa assurda vicenda e' un'altra, ovvero un'operazione di speculazione edilizia che ha come protagonisti gli appetibili terreni della Fiera e che ha come finale già scritto la morte di una campionaria". "Abbiamo sottoposto in più frangenti al governo regionale, al Consiglio regionale e a tutti i soci della Fiera del Levante - ricorda Pugliese - un piano di salvataggio dettagliato, stilato grazie alla consulenza di esperti del settore. Ma, ovviamente, non e' mai stato preso in considerazione".



La proposta "a costo zero" della Uil è di "liberare il campo dall'ingombrante debito fin qui accumulato. Unico soggetto in grado di realizzare questa operazione sembra essere la Regione Puglia, che potrebbe contrarre o garantire un mutuo per la copertura dell'intera esposizione debitoria da estinguere in un arco di tempo (25-30 anni) che comporti una rata annua inferiore al milione di euro. Quale contropartita la Regione otterrebbe la concessione almeno trentennale di tutta la parte del quartiere fieristico non destinata a ospitare manifestazioni fieristiche con facoltà (regolamentata) di modificare, edificare e locare.



"Li' potrebbe allocare tutte le attività non istituzionali a essa riconducibili - conclude - con precedenza e obbligo per quelle culturali, in modo da costituire, dall'altra parte della città rispetto alla nuova sede di Japigia, un polo fortemente caratterizzato, in grado di 'calamitare' anche altre iniziative disperse nel territorio cittadino: gallerie, musei, teatri, mediateche"
© RIPRODUZIONE RISERVATA