Emiliano apre al M5S: «Per loro assessorato all'Ambiente». Dura la Laricchia: «Già pensa a spartire le poltrone»

Emiliano apre al M5S: «Per loro assessorato all'Ambiente». Dura la Laricchia: «Già pensa a spartire le poltrone»
2 Minuti di Lettura
Lunedì 1 Giugno 2015, 01:10 - Ultimo aggiornamento: 08:01
In una breve intervista rilasciata a Bruno Vespa durante "Porta a porta", Michele Emiliano ha parlato per la prima volta da governatore, sia pure non ufficialmente, ed ha annunciato l'apertura ai Cinque Stelle. Emiliano ha detto di essersi congratulato con Antonella Laricchia e che offrirà ai pentastellati l'assessorato all'Ambiente nella sua giunta.



"C'è poco da festeggiare, ma molto da lavorare - ha detto Emiliano - Preciso che avremmo vinto comunque anche sul centrodestra unificato, ma coinvolgerò i Cinque Stelle".



"E se i Cinque Stelle dovessero rifiutare?", ha chiesto Bruno Vespa dallo studio. "Vedremo - ha commentato Emiliano. Io farò la mia proposta, Penso che sia finito il tempo della critica astratta e sia necessario entrare nel governo delle cose. Se rifiuteranno, dovranno spiegare ai loro elettori perché rinunciano a fare qualcosa per la Puglia".



La risposta: "Emiliano ci fa sorridere. Non ha ancora i dati definitivi e' gia' pensa a spartire le poltrone". Cosi' il candidato governatore della Puglia per il M5S, Antonella Laricchia, commentando l'offerta di un assessorato all'Ambiente annunciata alla stampa da Michele Emiliano. "Naturalmente - ha proseguito - noi con loro non condividiamo nulla, ne' contenuti ne' metodi che abbiamo potuto vedere anche in questa campagna elettorale: dagli impresentabili ai presunti voti di scambio".



"La buona notizia - aggiunge - e' che probabilmente in Consiglio regionale avremo finalmente una forza politica onesta che fara' tante proposte che rispetteranno il nostro programma". "Noi - ha aggiunto Laricchia - porteremo in Consiglio regionale tanta trasparenza e tanto risparmio perché rinunciamo a meta' del nostro stipendio". E in merito al rapporto con le altre forze politiche Laricchia ha ribadito: "Sicuramente ci confronteremo ma ovviamente non per ricevere indicazioni su una linea politica. Noi porteremo in consiglio regionale le proposte dei cittadini. E il M5S, ripeto, non partecipera' alla spartizione delle poltrone"
© RIPRODUZIONE RISERVATA