Intesa Confindustria-Sindacati: task force per i progetti della Puglia

Intesa Confindustria-Sindacati: task force per i progetti della Puglia
2 Minuti di Lettura
Mercoledì 20 Maggio 2015, 21:36
BARI - Costruire un coordinamento permanente che elabori progetti condivisi da presentare alle istituzioni, monitorando i piani d'azione per valutare l'impatto sul territorio anche con il coinvolgimento di centri di ricerca e universita': e' l'obiettivo di un'intesa sottoscritta da Confindustria Puglia e dai sindacati regionali di Cgil, Cisl e Uil. Il coordinamento tra le parti avverra' attraverso la costituzione di alcune task force dedicate all'elaborazione di analisi e proposte su temi specifici, iniziando da quelli ritenuti strategici per la Puglia: le infrastrutture digitali e logistiche, il turismo connesso ad agroindustria e industria creativa, il rapporto tra ambiente, energia e industria, la gestione e anticipazione delle crisi aziendali e l'opportunita' di crescita e consolidamento delle start-up innovative, la crescita occupazionale connessa alle piccole e medie imprese del territorio. Successivamente su ogni singolo tema verra' avviato il confronto con le istituzioni.



"L'attuale periodo di particolare difficolta' congiunturale - dichiara in una nota Domenico Favuzzi, presidente di Confindustria Puglia - rende necessari impegni sinergici di piu' soggetti per arginare e superare l'impatto negativo sul tessuto produttivo e sull'occupazione". "Noi, come forze della rappresentanza sociale ed economica, dobbiamo continuare a contribuire a definire al meglio le politiche della Puglia, mettendo al centro il lavoro e lo sviluppo" ribadisce il segretario generale di Cgil Puglia, Gianni Forte.



"In un periodo di crisi apparentemente senza fine - osserva il segretario generale della Cisl di Puglia Basilicata, Giulio Colecchia - le parti sociali che rappresentano lavoratori e imprese non possono attendere gli eventi, ma sono chiamate a mettere in campo azioni che convergano nell'allargamento del sistema produttivo e nella creazione di nuova occupazione, connettendo il 'sistema Puglia' al resto del Mezzogiorno e dell'Europa". "Si tratta di un accordo innovativo - gli fa eco Aldo Pugliese, segretario generale della Uil di Puglia e di Bari-Bat - che rispetto al passato vuole tradurre le proposte in atti concreti. Dopo anni di crisi durissima, oggi esiste una congiuntura favorevole alla ripresa economica. Ecco perche' le risorse disponibili vanno impiegate strategicamente".
© RIPRODUZIONE RISERVATA