Ciliegie, comparto in difficoltà. La Regione chiede lo stato di crisi

Ciliegie, comparto in difficoltà. La Regione chiede lo stato di crisi
2 Minuti di Lettura
Martedì 31 Maggio 2016, 17:33 - Ultimo aggiornamento: 17:42
La Regione Puglia ha chiesto il riconoscimento dello stato di crisi per il comparto cerasicolo. Lo ha annunciato l'assessore regionale all'Agricoltura, Leonardo Di Gioia, presentando oggi a Bari la festa nazionale delle ciliegie. La Puglia è la prima Regione italiana produttrice di ciliegie con una media di 520mila quintali l'anno, un'area complessiva di 17 mila ettari che rappresenta il 39% del totale nazionale e una presenza di 8.500 aziende. Quest'anno però la produzione è stata pesantemente colpita da fenomeni come "lo spacco" o cracking, da scarsa allegagione oltre che da grandinate e piogge.
«Ieri la giunta regionale pugliese ha approvato una delibera per il riconoscimento dello stato di crisi del settore cerasicolo. Lo stato di crisi - ha spiegato di Gioia - è diverso dallo stato di calamità, perché apre uno spiraglio diverso per gli agricoltori. Ora dialogando con il Ministero si dovranno individuare finanziamenti straordinari. Come Regione - ha sottolineato - siamo pronti anche tramite il Psr a fornire assistenza per la ricostituzione del potenziale produttivo ed in più ci faremo carico di attivare strumenti per avere piani assicurativi più estesi e meno onerosi. Devo comunque avvisare i nostri produttori che in futuro le maggiori opportunità di ristoro dei danni potranno venire da apposite assicurazioni da stipulare per proteggere il patrimonio di alberi da frutto. La Regione ha fatto la sua parte in tempi rapidi, poi ci saranno ulteriori approfondimenti con i sindaci e le associazioni di categoria».

«Con i sindaci dei comuni del sud est barese - ha aggiunto il sindaco della città metropolitana di Bari, Antonio Decaro - la settimana scorsa abbiamo fatto un incontro e oggi colgo l'occasione per ringraziare l' assessore Di Gioia per aver gia' avviato le procedure per il riconoscimento dello stato di crisi per sopperire agli ingenti danni". Anche il sindaco di Turi, Domenico Coppi, e quello di Conversano, Giuseppe Lovascio, hanno ringraziato la Regione per gli interventi, "a dimostrazione di efficienza e di un lavoro di squadra". 
© RIPRODUZIONE RISERVATA